Il giornalista Joe Saward sgancia la bomba: gli astri si stanno allineando per una possibile separazione tra Alfa Romeo e Sauber, con quest'ultima che entrerebbe nell'orbita Renault, vogliosa di riavere una squadra satellite in cui far cresce i suoi talenti come il campione Formula 3 Oscar Piastri.

"Ci saranno incontri importanti per quanto riguarda il futuro di Alfa Romeo come sponsor della Sauber nei prossimi giorni, e anche discussioni su ciò che potrebbe accadere se tale accordo non viene esteso. La cosa più ovvia da fare se i soldi dell’Alfa Romeo smettono di arrivare è che la Sauber cerchi di fare un accordo con Renault. Si è parlato alcuni mesi fa che la squadra avrebbe rinnovato il suo accordo di fornitura del motore con Ferrari fino alla nuova formula del motore inizia nel 2025, ma un accordo con Renault ha più senso. Il produttore francese attualmente ottiene un feedback tecnico solo dal proprio team, che è uno svantaggio, e manca anche di influenza politica per lo stesso motivo. Renault potrebbe non voler fornire denaro per un’altra squadra, ma potrebbe ridurre i costi della Sauber se quest’ultima facesse correre piloti della Academy Alpine. Ce ne sono parecchi al momento: la lista comprende attualmente il cinese Guanyu Zhou, il danese Christian Lundgaard e l’australiano Oscar Piastri, che sono tutti in Formula 2, e il brasiliano Caio Collet e il francese Victor Martins in Formula 3. Sauber ha anche un accordo giovane pilota con Theo Pourchaire, che ad agosto compie 18 anni e sembra essere un pilota speciale. Questo potrebbe essere un’attrazione per Alpine come darebbe loro un’altra stella nascente francese":

"Si dovrebbe anche considerare la possibilità che la squadra potrebbe attrarre Pierre Gasly, poiché c’è poco da guadagnare rimanendo in AlphaTauri. Pierre non si adatta più alla filosofia del team, che esiste per sviluppare giovani talenti per la Red Bull. Una rottura con Alfa Romeo è abbastanza probabile, a meno che Jean-Philippe Imparato pensa che valga la pena. Forse c’è una certa logica nello sviluppare l’immagine dell’Alfa Romeo in F1, ma farlo con un motore Ferrari non ha molto senso. Inoltre, tutte le future Alfa Romeo saranno elettrificate, e non ha senso per Alfa Romeo investire in un powertrain di F1 almeno fino al 2025. Con il limite di bilancio della F1, la Sauber avrà salari che consumeranno una grande percentuale del budget disponibile. Non conosciamo i numeri esatti, ma un sacco di gente di F1 è pagata più del salario medio nel loro paese e se si moltiplica la media per la dimensione del personale ci si rende conto che è un problema davvero grande. Una fetta significativa del budget rimanente della squadra va alla Ferrari, che fornisce l’intera trasmissione, compreso il cambio e la sospensione posteriore, anche se si ritiene che parte di questo costo sia compensato dall’accettazione da parte della squadra di un pilota nominato dalla Ferrari“.

"E a questo punto ammetto che sto speculando, ma è interessante notare che Alpine ha recentemente stretto un’alleanza con Lotus per sviluppare un veicolo sportivo elettrico in futuro. Lotus è di proprietà del gigante cinese Geely, che sembra avere grandi ambizioni per trasformare la gamma di auto e per espandersi in altri mercati, pur rimanendo fedele al DNA della società […] Un progetto di Formula 1 sarebbe perfetto e uno in combinazione con Alpine ha senso. Vedremo, ma se io fossi Laurent Rossi, sarei al telefono con i cinesi a raccontare loro tutte le opportunità della Sauber, utilizzando la tecnologia Alpine F1 e assumendo un pilota cinese adeguatamente veloce, che la Alpine ha in Zhou".

CLICCA QUI PER TORNARE ALLA HOME

CLICCA QUI PER SEGUIRE TUTTE LE INFO DI FORMULA 1 DIRETTAMENTE DA GOOGLE NEWS - ISCRIVITI, È GRATIS!

Sezione: News / Data: Ven 28 maggio 2021 alle 11:03
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Print