Massimo equilibrio nella Formula Regional Championship by Alpine: al termine dell’ottavo round di Barcellona, Matteo De Palo (Trident Racing) e Freddie Slater (Prema) sono appaiati in vetta alla classifica generale. Due gare intense e ricche di colpi di scena hanno confermato che la corsa al titolo resta apertissima.

In Gara 1 il protagonista assoluto è stato l’italiano. Dopo aver mancato la pole per un soffio, De Palo ha piazzato uno scatto perfetto al via, infilando Slater con un sorpasso deciso all’interno e difendendosi subito da Jin Nakamura. Da lì in avanti ha imposto un passo imprendibile, andando a vincere con oltre quattro secondi di vantaggio sul britannico, costretto a guardarsi dall’assalto del giapponese, poi terzo sotto la bandiera a scacchi.

Quel successo ha permesso al pilota Trident di issarsi in testa alla classifica con quattro lunghezze di margine su Slater. Ma in Gara 2 l’equilibrio è tornato sovrano: partiti dal centro dello schieramento (6° e 7°), i due rivali si sono ritrovati ruota a ruota. Slater ha avuto la meglio nei primi giri e ha provato a lanciarsi verso il podio, mentre De Palo ha sofferto il degrado gomme ed è scivolato fino al settimo posto finale.

 

Davanti, spettacolo puro con Enzo Deligny (Prema), fermato dal ritiro in Gara 1, che ha avuto la meglio nel duello con Pedro Clerot (Van Amersfoort Racing). Il francese ha così rilanciato le proprie ambizioni iridate, portandosi a quota 198 punti, gli stessi di Clerot, a -28 dalla coppia di testa. Un colpo di scena inatteso, però, ha coinvolto Slater: un errore all’ultima curva lo ha spedito lungo nella ghiaia, relegandolo al quinto posto e impedendogli l’allungo decisivo in classifica.

Risultato: parità perfetta al vertice tra De Palo e Slater. Ora lo scenario è incandescente in vista del penultimo round a Hockenheim, tra due settimane, dove ogni dettaglio potrà fare la differenza. L’Italia sogna con De Palo, seguito e gestito dalla Proracing, in una volata mondiale che si preannuncia senza esclusione di colpi.

Sezione: News / Data: Lun 22 settembre 2025 alle 23:45
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print