Il 2025 di Lewis Hamilton è stato tutt’altro che semplice e, oltre ai risultati, a far rumore sono state le sue parole. Di fronte alle valutazioni negative di ex piloti ed esperti, il britannico ha scelto la linea dura: “Nessuno di loro ha raggiunto quello che ho raggiunto io, quindi non sono nemmeno al mio livello”. Una dichiarazione che rivela carattere e sicurezza, ma che per alcuni osservatori rischia di trasformarsi in una chiusura. Tra questi c’è Ralf Schumacher, convinto che una reazione così netta non aiuti a leggere con lucidità una stagione complicata e segnata da aspettative altissime.

Un 2025 al di sotto degli standard

Secondo Schumacher, il problema non è il palmarès di Hamilton, indiscutibile, ma il confronto con il recente passato. Il sette volte iridato è apparso lontano dai suoi picchi migliori, soffrendo l’adattamento alla Ferrari e pagando un confronto interno spesso sfavorevole con Charles Leclerc“Questo mi dimostra che è relativamente ristretto”, ha spiegato l’ex pilota, riferendosi all’atteggiamento difensivo mostrato dal britannico. A pesare, oltre ai risultati, sarebbero stati anche “molti errori” commessi nei momenti chiave, elementi che hanno reso il bilancio stagionale ancora più amaro.

Empatia e dubbi sul futuro

Il giudizio di Schumacher non è però privo di empatia. “Mi dispiace quasi per lui, e non lo intendo affatto male, ma davvero umano”, ha ammesso, sottolineando quanto possa far male vivere un’annata del genere dopo una carriera costellata di successi. Allo stesso tempo, l’ex pilota tedesco ha la sensazione che Hamilton “non voglia essere consigliato”, un dettaglio che potrebbe pesare nel percorso di rilancio. Nonostante tutto, il messaggio finale resta di sostegno: “Incrocio comunque le dita per lui. Io stesso sono stato un pilota. So un po’ come ci si sente lì”. Una frase che riassume un giudizio severo, ma non privo di comprensione.

 
Sezione: News / Data: Sab 17 gennaio 2026 alle 16:30
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Francesco Franza
autore
Francesco Franza
Ho 37 anni, sono nato e cresciuto a Roma e mi sono laureato in Comunicazione e Multimedialità presso l’Universitas Mercatorum con 107/110. Lavoro come IT Support Professional, ma collaboro con F1-News.eu per costruire la mia carriera nella comunicazione, la mia più grande passione. Amo i motori da sempre e i trionfi di Schumacher in Ferrari
Print