Nel pieno di una stagione che si gioca tanto sul piano tecnico quanto su quello politico, la Formula 1 si ritrova ancora una volta a fare i conti con il sottobosco di dichiarazioni, allusioni e frecciate incrociate. Al centro della scena c’è la questione legata alla power unit Red Bull, finita improvvisamente sotto i riflettori dopo alcune indiscrezioni fatte filtrare dall’area Mercedes. Un tema delicato, che tocca equilibri sportivi e strategici e che riaccende una rivalità mai sopita nel paddock della formula 1.

Red Bull al contrattacco sulle indiscrezioni tecniche
La reazione del team di Milton Keynes non si è fatta attendere. Secondo quanto filtra dall’ambiente Red Bull, le voci fatte circolare da Mercedes sulle presunte criticità della power unit non sarebbero altro che un’abile manovra comunicativa per spostare l’attenzione da problemi interni di competitività. In modo diretto ma riformulato, una fonte vicina al team ha lasciato intendere che “quando una squadra fatica a stare al passo, spesso cerca spiegazioni altrove, alimentando sospetti che non trovano riscontro nei dati reali”. Un messaggio chiaro, che ribalta l’accusa e punta il dito contro chi, in questa fase della f1, sembra inseguire piuttosto che dettare il passo.

La guerra psicologica che attraversa il paddock
Il caso power unit si inserisce in un contesto più ampio, fatto di pressioni mediatiche e schermaglie verbali che accompagnano da sempre le stagioni più combattute. Red Bull, forte dei risultati in pista, respinge ogni insinuazione e rilancia, sottolineando come certe narrazioni servano più a proteggere l’immagine di chi le diffonde che a chiarire la realtà tecnica. In un altro passaggio rielaborato, si percepisce l’irritazione del team: “si parla molto di motori, ma i numeri in pista raccontano una storia diversa, che qualcuno preferisce non leggere”. Una linea che trova eco anche tra gli addetti ai lavori della f1 oggi, dove la sensazione è che la battaglia per il titolo passi anche attraverso la gestione delle percezioni, non solo dei decimi al giro.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Red Bull, Mercedes F1, power unit

Sezione: News / Data: Lun 19 gennaio 2026 alle 16:33
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print