La rivoluzione 2026 non aspetta. Rispetto alle stagioni precedenti, dove si concentrava tutto in tre giorni a ridosso del via, quest'anno la Formula 1 ha varato un programma di test massiccio per permettere ai team di sgrossare le nuove Power Unit e l'aerodinamica attiva.

Le sessioni ufficiali saranno ben tre, divise tra Spagna (segreta) e Bahrain (pubblica).

1. Lo "Shakedown Esteso" a Barcellona (26-30 Gennaio)

È la grande novità di quest'anno. Tra pochi giorni, dal 26 al 30 gennaio, le squadre saranno al Montmeló per una sessione "blindata".

Porte chiuse: Niente pubblico, niente diretta TV.

Obiettivo: Verificare che le nuove Power Unit non esplodano e che i sistemi di sicurezza dell'ibrido (350 kW) funzionino. È qui che vedremo se l'ottimismo di Alpine e i timori Ferrari sono fondati.

2. I Test Ufficiali in Bahrain (Febbraio)

Il vero spettacolo, quello visibile in TV e con i tempi sul giro ufficiali, andrà in scena a Sakhir in due sessioni separate da tre giorni ciascuna. Una maratona necessaria per preparare le vetture al debutto in Australia (6-8 marzo).

Sessione 1: da Mercoledì 11 a Venerdì 13 Febbraio.

Sessione 2: da Mercoledì 18 a Venerdì 20 Febbraio.

Orari e Diretta TV

Mentre Barcellona sarà "buio mediatico", per le due sessioni in Bahrain la copertura sarà totale.

Orari: 08:00 – 17:00 (Ora Italiana) con pausa pranzo.

TV: Diretta integrale esclusiva su Sky Sport F1 (Canale 207) e in streaming su NOW per tutte le 6 giornate di febbraio. Su F1--News.eu effettueremo articoli live di natura tecnica e informativa.

Cosa cambia per il "FantaF1"?

Con due sessioni in Bahrain, i team avranno tempo di portare aggiornamenti già tra la prima e la seconda settimana. Attenzione quindi a non giudicare tutto dai tempi dell'11 febbraio: la vera griglia di partenza 2026 si vedrà solo il 20 sera.

© Riproduzione riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Sab 17 gennaio 2026 alle 19:50
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print