Il 13 maggio, all'età di 96 anni, abbiamo detto addio a una leggenda delle auto sportive, Giotto Bizzarrini. Originario del quartiere Quercianella di Livorno, Bizzarrini ha lasciato un'impronta indelebile come uno dei più ingegnosi e innovativi progettisti automobilistici mai esistiti.

La sua carriera, lunga e ricca di trionfi, è stata caratterizzata da una serie di creazioni straordinarie che hanno dato forma a veri e propri capolavori della meccanica, come la Ferrari 250 GTO e le strabilianti 5300 Gran Turismo, queste ultime orgogliosamente battezzate con il suo nome.

Il talento di Bizzarrini nel campo della meccanica si è sviluppato sui banchi dell'Università di Pisa, dove si è laureato nel 1953. La sua passione per le auto da corsa lo ha portato a iniziare la sua avventura nel mondo dei motori presso Alfa Romeo. A 28 anni, è entrato nel reparto di sperimentazione, dove è stato assegnato al team del pilota e storico collaudatore dell'azienda milanese, Consalvo Sanesi.

Nel febbraio del 1957, Bizzarrini ha portato il suo genio creativo alla Ferrari, dove ha avuto l'opportunità di far brillare la sua maestria nei motori delle 250 Testa Rossa e altre vetture della famiglia 250, dalla GT SWB alla Spider California, culminando con la realizzazione della leggendaria 250 GTO.

Un uomo la cui vita è stata dedicata interamente alla passione per le automobili da corsa e sportive, Giotto Bizzarrini lascerà un vuoto incolmabile nel mondo dell'automobilismo. Il suo spirito di innovazione e la sua dedizione alla meccanica rimarranno per sempre un faro per le future generazioni di progettisti.

Non è finita qui. Oggi c'è un'altra novità in Formula 1...<- qui per leggere

F1-News.eu è il sito di Formula 1, F1 News, Ferrari News del Network di Tuttomercatoweb. Su F1-News trovi tutte le notizie più interessanti di F1. Un sito al 100% dedicato al motorsport. Non solo Ferrari, ma anche Mercedes, McLaren, Red Bull e tutte le altre scuderie. Leclerc e Sainz, la gara F1 in diretta live, le interviste Sky Sport F1, contenuti dall'estero, le classifiche F1, calendario e orari. La Formula 1 è qui. Seguila con noi.

Scarica l'app F1-News-Notizie Formula 1 , è gratis, con tutti gli aggiornamenti live!

Sei un appassionato di Formula 1 alla ricerca delle ultime notizie? Non guardare oltre! F1-News.eu – Formula 1 News è l'app Android perfetta per te. Ti dà accesso a tutte le ultime notizie e aggiornamenti sul Campionato del Mondo 2023, gli sport motoristici, sul calendario F1 2023, su interviste e Gran Premi, direttamente dal Play Store. L'app è completamente gratuita, quindi non devi preoccuparti di eventuali costi nascosti o costi di abbonamento. Puoi anche ricevere notifiche delle notizie più importanti, in modo da non perderti nessuna delle tue gare preferite. >Scarica F1-News.eu – Notizie Formula 1 ora> e tieniti aggiornato con tutti i tuoi team e piloti preferiti! 

Sezione: Non solo Formula 1 / Data: Lun 15 maggio 2023 alle 10:56
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print