BANDIERA A SCACCHI: Vince Max Verstappen, ma la Francia è un altro capitolo delle domeniche infauste della Ferrari perchè Leclerc si schianta a muro al 20° giro appena prima di entrare in pit stop. Sul podio le due Mercedes, Hamilton con una gara in solitaria a partire dalla grande partenza dove conquista la posizione su Perez. 3° Russell, autore di una grande lotta con Perez, 4°. Super rimonta di Sainz, 5°, che ha scontato anche una penalità di cinque secondi che gli ha tolto probabilmente la possibilità di chiudere 2°. Chiudono la Top Ten Alonso, Norris, Ocon, Ricciardo e Stroll. 

51° giro: Dorme Perez alla ripartenza della Safety Car, Russell lo sorpassa. Ora c'è grande lotta. Due Mercedes sul podio.

50° giro: Virtual Safety Car a tre giri dalla fine. Zhou fermo. Si torna subito a guidare.

48° giro: Sainz si mette 5°. La gara è finita. 

46° giro: Sainz è 6°. Ora prova a recuperare i quattro secondi su Alonso. Il massimo che può fare è il 5° posto.

45° giro: Giro veloce per Sainz che si avvicina a Norris. Lotta feroce tra Russell e Perez e anche tra Ricciardo e Ocon. La direzione gara non vuole investigare sul contatto tra Russell e Perez.

44° giro: É già tornato 7° Sainz. Nel frattempo Perez e Russell si scornano in pista e anche con i rispettivi muretti box.

43° giro: Sainz fa due capolavori ma poi lo fanno rientrare e esce dietro Ocon, 9°. 

42° giro: Sainz è un fenomeno! Sorpasso incredibile su Perez che si è difeso in maniera molto scorretta. Russell attacca subito che forza Perez ad andare fuori. Sainz ora prova ad imporre il suo ritmo e di andare fino in fondo. Perez rischia una doppia penalità

41° giro: Tante discussioni tra muretto box e Carlos Sainz che sta volando ma non riesce a sorpssare mai Perez, anche se sono molto vicini. Infatti lo spagnolo ci ha riprovato a Signe, ma stavolta Perez è più vicino.

39° giro: Ritiro per Magnussen, pit stop per Latifi. 

38° giro: Piccola escursione per Latifi che torna in pista. Incredibile come Leclerc sia riuscito ad andare a muro in una pista in cui le vie di fuga sono lunghissimo. Verstappen vola. Vettel sorpassa Albon per 11° posto.

37° giro: Pit stop per Bottas, esce 17°. Tempi su per Verstappen e Hamilton. Ferrari davvero forte, Sainz è al momento il più veloce.

36° giro: Sainz sotto zona DRS su Perez, molto vicino. Situazione simile per l'8° posizione tra Ricciardo e Ocon.

35° giro: Verstappen allunga, sfruttando anche un piccolo errore di Hamilton che è andato un pochino lungo. +6.5. Sainz invece si avvicina poco a poco su Perez.

31° giro: Quasi tutti dovrebbero fare due soste. Hamilton non può stare sullo stesso passo di Verstappen, +4.1 tra i due. Sainz cerca di far riposare la gomma prima di attaccare Perez.

30° giro: Altro fucsia per Verstappen. Sainz fa un sorpasso mozzafiato su Russell, all'esterno a Signe. Ora si mette a caccia del podio di Perez, +2.6.

29° giro: Fucsia per Verstappen, ma anche la Mercedes va veloce. Sainz non riesce a sorpassare Russell. 

27° giro: Sainz fatica a sorpassare Russell: più carico e l'inglese sfrutta la scia di Perez. Lo spagnolo avrebbe ritmo, ma ora è plafonato al trenino di testa.

26° giro. Sainz è attaccato a Russell. La sue possibilità di vittoria si complicano con la penalità. 

24° giro: Penalizzato Sainz, cinque cinque secondi per unsafe release. Russell in zona DRS su Perez. Chiamato ad un miracolo ora lo spagnolo.

23° giro: Verstappen ha due secondi di vantaggio su Hamilton. Se dovesse vincere andrebbe a 66 punti da Leclerc, praticamente una pietra tombale sulle ambizioni del monegasco. Zhou colpisce Schumacher. Investigato l'unsafe release di Sainz, potrebbe essere penalizzato

22° giro: Sainz è 5°, può rimontare fino alla testa. Ora ha la gomma migliore, ma rischia una penalità per unsafe release ai box. É a sei secondi da Versatppen. Schumacher si gira nell'ultimo settore, riprende la sua gara. Pit stop per Zhou

21° giro: Verstappen dà lo strappo, ha un jackpot mondiale incredibile. Hamilton subito dietro. Sainz è 6°, ha chance da vittoria lo spagnolo.

20° giro: Riepilogo della classifica: Verstappen, Hamilton e Perez in testa. Russell 4°,Vettel, Alonso, Norris, RIcciardo,  Sainz (gomma gialla per lui Ndr9, Ocon e Stroll. Urlo disumano di frustrazione per Leclerc in radio. Ritiro anche per Tsunoda. Leclerc stava per rientrare.

19° giro: Leclerc nel muro! Proprio ora che doveva rientrare. Hamilton cambia le gomme, così come Perez e Russell, in regime di safety car. Potrebbero azzerare i tempi. Tutti dentro anche Sainz. Errore di Leclerc sembra. Hamilton entra subito dietro Verstappen. Tutto perfetto per Leclerc fino a questo momento.

18° giro: Leclerc non risponde al box della Red Bull. Fa un altro giro, Verstappen non fa il mega giro ma sorpassa Norris.

17° giro: Box per Verstappen, tenta l'undercut. 2.4, gomma bianca. Entra alle spalle di Norris, 7°. Red Bull un po' anticipato per fare una sola sosta. Sainz sorpassa Ricciardo per la 9° posizione. Verstappen è finito un po' nel traffico

14° giro: Verstappen si allontana, +1.7. Red Bull parla di modifiche all'anteriore su Verstappen, ciò significa che il pit stop è vicino. L'undercut qua è potentitissimo 

13° giro: Ora Leclerc si toglie definitivamente dalla zona DRS. Russell vicino all'attacco su un Perez in crisi. Sainz entra in zona punti, 10°. Hamilton sui tempi di Leclerc e Verstappen, ma è +6-5 da Verstappen.

12° giro: Leclerc si toglie dalla zona DRS con la Ferrari che sta migliorando di guidabilità. Leclerc ha resistito e ora dal muretto box si parla di Piano B per la Rossa. Sainz 11°. Verstappen è riuscito a rimettersi sotto il secondo. Sono attaccati i due 

11° giro: Perez si stacca completamente da Hamilton, +2.5. Red Bull inizia a sentire una piccola crisi, ora l'olandese sembra allontanarsi da Leclerc. 51°  da asfalto e dal muretto box Red Bull dicono a Verstappen che l'anteriore sinistra si sta alzando di temperature

10° giro: Pit per Schumacher e Zhou. Le due Haas siu sono fermate molto preste, probabile strategie a due soste.

9° giro: Primo pit della giornata, è Kevin Magnussen, che era 13°. Spremute le gomme gialle con cui era partit. Torna ultimo. Verstappen molto vicino alla fine del Mistral, ma sono attaccati. 

8° giro: Verstappen è implacabile, molto più veloce rispetto a Leclerc che però resiste. Da ricordare la diversa strategia dei due: Leclerc ha una gialla e una bianca nuova, l'olandese due bianche nuove. Perez si è staccato da Hamilton. Sainz sorpassa Magnussen per la 12° posizione. 

7° giro: Piccolo errore di Leclerc e Verstappen ci prova ma a Signe non si può passare. L'olandese quasi lo affianca ma non riesce a confezionare il sorpasso. Grandissima pressione per il monegasco. 

6° giro: Verstappen è veloce, forse più veloce di Leclerc che sembra però fare una sorta di elastico: un giro risparmia, un giro fa forte. 

5° giro: Risponde Leclerc con un giro veloce, lo caccia fuori dalla zona DRS. Nessuno tiene il ritmo indiavolato di questi due, Sainz sta rimontando. Perez è attaccato a Hamilton. Così come da Ricciardo a Schumacher, da 8° a 15°, sono tutti in un trenino. Sainz è 13°, sorpassato anche Albon. 

4° giro: Giro incredibile di Verstappen, mentre Leclerc gestisce. Ora l'olandese però è lì, sotto il secondo, in piena zona DRS. Già un solco scavato con la 3° posizione di Hamilton. Magnussen è salito alla 12° posizione. Cinque secondi di penalità per Ocon per il contatto con Tsunoda. Sainz sale 14° posizione.

3° giro: Sainz sale in 15° posizione. Ora si può usare il DRS.

2° giro: Sainz scala due posizione, 16°. Malino Norris, sceso 7°, Ricciardo salito 8°. Leclerc prova ad uscire dalla zona DRS

1° giro: Super spunto di Charles Leclerc e Lewis Hamilton, il quale sorpassa Perez che viene attaccato Alonso, partito anche lui benissimo. Sainz sempre 19°. Contatto tra Ocon e Tsunoda, ora ultimo. Alonso 5°. Super partenza delle due Haas, Magnussen è 13°

15:00: Parte il giro di formazione. I piloti davanti tutti con la gomma gialla, Sainz nelle retrovie ha montato invece le bianche. Come lui anche Bottas, Gasly. 300° Gp per Lewis Hamilton

AGGIORNAMENTO 14:46: Le parole speranzose di Mattia Binotto sulle possibilità della Ferrari.

AGGIORNAMENTO 14:20: Helmut Marko prova a mettere pressione sull'affidabilità Ferrari. 

É tutto pronto per il Gp della Francia, 12° appuntamento stagionale. Charles Leclerc partirà dalla testa grazie alla 7° pole del mondiale arrivata grazie al solito giro sensazionale all'ultimo momento, ottenuto anche grazie all'aiuto della scia di Sainz. Dietro partiranno le due Red Bull, molto altalenanti nel corso del weekend. Dal fondo della griglia, per motivi di penalità, partirà invece l'altra Ferrari di Carlos Sainz (QUI PER LA GRIGLIA COMPLETA). Temperatura e degrado gomme le due chiavi per gestire la gara che dovrebbe essere ad una sosta. Alle 15.00 il semaforo verde. 

BANDIERA A SCACCHI: É pole position per Charles Leclerc, la settima della stagione del ferrarista. Tre decimi rifilati a Verstappen grazie al gioco di scia fornitogli da Sainz che partirà 19°. 3° Perez, 4° Hamilton, 5° Norris, 6° Russell, 7° Alonso, 8° Tsunoda.

16:56 Ancora Sainz a dare la scia a Leclerc. Magnussen rimane ai box. Tutti fuori.

16:52: Otto millesimi separano Leclerc, in testa e ha utilizzato la scia di Sainz, e Max Verstappen, da solo. 3° Perez a quattro decimi. Poi Russell, Hamilton con gomme usate, Norris, Alonso e Tsunoda

16:48: Sainz in pista con gomma usata, tutti dentro per fare il primo tentativo della Q3. Chi sarà il poleman?

Q2: Sainz chiude 1° con un giro formidabile ma dovrà fare anche il Q3 perchè c'è anche Magnussen. Leclerc 2°, ma il divario con Red Bull è pazzesco. Nove decimi. Fuori Albon, Vettel, Bottas, Ocon e Ricciardo. Dentro Tsunoda. 

con Leclerc a seguirlo ad un decimo e mezzo. 

16:33: Il vero parametro del confronto con Red Bull lo dà Sainz che gira con gomma usata. 1:31.081, nove decimi dalla Red Bull. Al momento fuori Tsunoda, Albon, Ocon, Russell e Vettel

16:31: 1-2 Red Bull, entrambi con gomme fresche e si vede perchè il distacco è di mezzo secondo. Magnussen si mette 5°, davanti Ricciardo 6°. Esce anche Sainz per rispondere al danese

16:30: Vettel si mette in mezzo alle due Mercedes. Leclerc in testa con gomma usata, Alonso 3°

16:29: Hamilton rifila tre decimi a Russell,  1:33.3 contro 1:33.6. Norris più veloce del duo della Mercedes di ben sei decimi. Leclerc guida con gomma usata

16:25: Al via il Q2 delle qualifche

Q1: Fuori il beniamino di casa Latifi, Gasly, Stroll, Zhou e cancellato il tempo da 10° posto di Mick Schumacher che aveva fatto un grande giro. Ferrari spazza via ogni dubbio della FP3, Sainz disputerà anche il Q2 perchè Magnussen si piazza 6°

16:15: Le Ferrari rimangono ai box, le Red Bull no. A rischio Zhou, Schumacher, Latifi e Vettel. 

16:12: Sainz con molto calma si mette 3° a mezzo secondo da Leclerc. 

16:10: Sainz scende in pista per prendere la posizione su Magnussen. Il cool down è lentissimo da parte di tutti e quindi c'è molto traffico.

16:08: Fernando Alonso si mette 5°

16:07: 164 millesimi separa il tempo di Verstappen, 2°, a quello di Leclerc. Un po' di traffico e una scodata per l'olandese nell'ultimo settore. Sainz non sta guidando al momento. Dietro di loro Norris, Bottas ,le due Mercedes, Ricciardo, Tsunoda e Zhou

16:04: Leclerc batte un sonoro colpo a spazzare via i dubbi della mattina: 1:31.727, sei decimi rifilati a Perez

16:00: Semaforo verde! Secondo Sky la Ferrari nelle prove libere era giù di motore, la Red Bull no

AGGIORNAMENTO 14:00: Si concludono le FP3 che ribaltano le sensazioni di ieri: Verstappen in forma sul giro secco, ma non sul passo gara. Ferrari un po' dispersa.

AGGIORNAMENTO 13:30: Introdotto il 4° motore Carlos Sainz: ecco dove partirà domani

AGGIORNAMENTO 12:40: La Red Bull boccia i nuovi aggiornamenti e torna indietro. 

Tutto pronto a Paul Ricard per queste qualifiche che al momento sembrano delineate. La giornata di ieri è stata dominata da Charles Leclerc e Carlos Sainz sul giro secco e, vista la penalità dello spagnolo, il monegasco sembra presentarsi da vero favorito per la 7° pole dell'anno. Più in difficoltà Max Verstappen sul giro secco, disperso addirittura Sergio Perez. Le Mercedes ci sono ma non così competitive. Vedremo se ci saranno clamorosi ribaltoni nelle qualifiche che inizieranno alle 16.00 e che seguiremo LIVE insieme su F1-news.eu

MAX VERSTAPPEN E IL BILANCIAMENTO PERDUTO

LECLERC E LE GOMME DA SALVARE

HAMILTON A QUOTA 300 GRAN PREMI

FERRARI SFIDA LA CABALA DEL PAUL RICARD

IL FONDO NUOVO FA VOLARE FERRARI

GLI AGGIORNAMENTI DEI TOP TEAM

ISOLA SUL DEGRADO GOMME PIRELLI

F1-News.eu è il sito di Formula 1 del Network di TMW. Su F1-News trovi tutte le notizie più interessanti del mondo della Formula 1 per un sito praticamente al 100% dedicato a questo sport. Non solo Ferrari, ma anche Mercedes, McLaren, Red Bull e tutte le altre scuderie. I Gp in diretta scritta, con tutte le interviste di Sky Sport ma non solo, anche da Liberty Media. In anticipo interviste dall'estero e tanti contenuti "particolari", news e dettagli sui quali ci piace lavorare. La Formula 1 è qui. Seguila con noi.

Sezione: Diretta GP / Data: Dom 24 luglio 2022 alle 15:53
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Print