La caccia alla Mercedes è ufficialmente aperta e, sotto sotto, a Maranello l'ambiente comincia a crederci davvero. Nella sua analisi sulle colonne del QS, Leo Turrini scatta un'istantanea estremamente incoraggiante sul momento della Scuderia Ferrari HP. Sebbene sul tracciato di Spa-Francorchamps non sia arrivata la zampata vincente come accaduto nel precedente appuntamento in Inghilterra, i segnali emersi dalle Ardenne indicano che la Rossa è pienamente della partita.
https://google.com/preferences/source?q=f1-news.eu <-- Clicca qui per avere la Formula 1 gratuitamente sul tuo telefono.
Il secondo posto di Charles Leclerc, giunto sul traguardo in scia alla vettura di Kimi Antonelli, certifica una monoposto capace di lottare concretamente per il successo fino alla bandiera a scacchi. Turrini sottolinea inoltre come il bilancio del weekend belga sarebbe potuto essere ancora più glorioso senza la sanzione inflitta all'altra vettura: non fosse stato per la frettolosa decisione dei commissari FIA che hanno penalizzato di cinque secondi Lewis Hamilton per il contatto al via con Russell, sul podio sarebbe salito con ogni probabilità anche il britannico. Un piazzamento che avrebbe dato ulteriore slancio a una classifica che vede il sette volte iridato occupare la seconda piazza iridata, configurandosi come il rivale meno lontano dal leader bolognese.
Le grandi speranze per il prosieguo del Mondiale di Formula 1 sono però legate alle novità tecniche in arrivo dai reparti della Gestione Sportiva. Subito dopo la pausa estiva, la scuderia italiana disporrà della facoltà di introdurre importanti modifiche sulla propria Power Unit. L'obiettivo non dichiarato ma tangibile è l'iniezione di nuovi cavalli nel motore, un'evoluzione mirata che potrebbe debuttare già per il Gran Premio d'Italia a Monza all'inizio di settembre. Nonostante la Mercedes abbia finora cannibalizzato la stagione con otto trionfi su dieci gare, la Ferrari si prepara a sfruttare ogni minima opportunità: se le prospettive di sviluppo dovessero maturare nel modo ideale, gli uomini in rosso non si tireranno certamente indietro nella lotta al vertice.
Altre notizie - Ferrari
Altre notizie
- 12:04 F1 | D'Ambrosio ha scelto la Ferrari: la proposta e la decisione
- 12:03 F1 | Stroll pronto a lasciare Aston Martin dopo il disastro del 2026
- 12:01 F1 | Turrini e le scelte sbagliate di Ferrari: "Domenicali doveva essere il dopo-Marchionne"
- 11:58 F1 | Sainz dà fiducia a Williams per un anno: in arrivo il rinnovo
- 12:01 F1 | Ferrari, il segreto della SF-26 passa dal software: i lavori a Maranello
- 11:56 F1 | Smedley e Szafnauer promuovono la Ferrari 2026: "SF-26 consistente e..."
- 11:54 F1 | Frentzen e il ricordo di Senna nel '94: "Voleva rubarmi i segreti del motore Mercedes"
- 11:53 F1 | Verstappen incorona Zandvoort 2021 fra le vittorie olandesi
- 11:51 F1 | Campionato spaccato in due: dall'Austria i primi sei piloti racchiusi in appena 9 punti
- 11:50 F1 | Pérez punge il passato in Red Bull: "Lì non ho mostrato il mio potenziale, ora..."
- 11:49 F1 | Il conto alla rovescia per il Madring: tra un mese il debutto del GP di Spagna a Madrid
- 11:47 F1 | Russia e Bielorussia: tornano inno, bandiera e simboli. La decisione FIA
- 11:45 F1 | Tombazis difende l'ADUO e risponde a Wolff: "Nessun inganno..."
- 15:43 F1 | Qualifiche 2026, i duelli interni: Leclerc-Hamilton è la sfida più vicina del Mondiale
- 15:40 F1 | Red Bull, Mekies ammette: il 2026 subisce il 2025. Testa al 2027!
- 15:38 F1 | Cadillac chiude la porta alla Williams: Budkowski blinderebbe Pérez per il 2027
- 15:37 F1 | Stroll esalta la B-spec Aston Martin, tuttavia servirà una piccola rettifica
- 15:34 F1 | Ferrari, ADUO 2 a Monza: in arrivo 15 cavalli in più e due decimi di guadagno
- 18:27 F1 | Antonelli galvanizza Bearman: Ollie non si sente da meno
- 18:26 F1 | Ferrari, Leclerc in crisi con Hamilton? Arriva il consiglio: "Lasciatelo stare!"
- 18:24 F1 | Williams, Sainz pensa all'addio: maxi offerta per tenersi Carlos
- 18:18 I dati nello sport: come le statistiche in tempo reale cambiano la strategia e l’esperienza dei tifosi
- 17:13 F1 | Cadillac, terremoto nella sosta estiva: via Lowdon, arriva Budkowski. Parla il CEO Towriss
- 17:12 F1 | Ricavi in calo nel 2026 per Liberty Media, ma gli analisti sorridono: sponsor verso quota 1 miliardo
- 17:10 F1 | Ferrari, riflessioni su ADUO2: sarà alternanza con ADUO1
- 19:33 F1 | Verstappen avvisa Red Bull: “Serve più solidità”
- 12:03 F1 | Ferrari, Hamilton come Michael Schumacher: per Hill ha dato la direzione
- 12:01 F1 | Russell rompe il silenzio: annunciate le nozze con Carmen Montero Mundt
- 12:00 F1 | Mercedes, il vero rischio per Antonelli è la "foga del numero 1"
- 11:58 F1 | Ferrari, Wolff continua l'offensiva: invenzioni su PU inferiore
- 17:00 F1 | Red Bull, Hadjar: "È un lusso poter condividere la macchina con Max"
- 16:00 F1 | Aston Martin, Newey: "Inizio disastroso, ma c'è un aspetto positivo"
- 15:00 F1 | Norris lancia la sfida ad Antonelli: "Dovrebbe sentire la pressione"
- 14:00 F1 | Ferrari, arriva il sostegno di Fittipaldi: "Spero che Hamilton possa lottare per il Mondiale"
- 13:13 F1 | Mercedes, a settembre per uccidere il campionato: atteso un salto
- 12:08 F1 | Coulthard: "Stagione Williams da buttare, ma il ritorno sarà dolce"
- 11:01 F1 | Mercedes, Resta sul duello con Ferrari: "Sviluppi decisivi"
- 10:05 F1 | Honda punta al terzo titolo di Alonso: “Obiettivo Mondiale con lui”
- 09:11 F1 | Mercedes, Wolff prende in giro la Ferrari: "Sempre a lamentarsi della PU"
- 08:23 F1 | Red Bull, trattativa furiosa con Verstappen: Max chiede il doppio per rimuovere le clausole
- 19:47 F1 | Red Bull, l'arrivo di Largue prepara il Dopo-Verstappen: ecco come
- 19:10 F1 | Red Bull, trovato l'erede di Lambiase: arriva da Aston Martin
- 18:26 F1 | Vermeulen celebra Verstappen: "Quello che ha fatto in Olanda è stato gigantesco"
- 18:05 F1 | Colapinto derubato sul Lago di Como: "Mi hanno rubato tutto"
- 17:38 F1 | McLaren, Stella: "Siamo in una buona posizione per bilanciare 2026 e 2027"
- 17:29 F1 | Hinchcliffe esalta Verstappen: "È ancora capace di tirare fuori risultati inattesi"

