Abu Dhabi parte con uno spettacolo clamoroso: nel primo giro Oscar Piastri sorprende tutti passando Lando Norris con la gomma bianca, scelta rara e rischiosa ma subito efficace. Ferrari parte forte con Charles Leclerc in quarta posizione, mentre George Russell scivola al sesto posto in una partenza complicata. Duello ruvido ed elegante tra Leclerc e Fernando Alonso, già protagonisti di una battaglia che promette scintille.

Piastri subito aggressivo

Piastri interpreta il primo giro con una freddezza straordinaria, agganciando Norris con una differenza di gomma che avrebbe dovuto penalizzarlo, ma che diventa una risorsa. Il sorpasso arriva con la McLaren in assetto perfetto nella fase finale della tornata, senza esitazioni. Norris, bruciato nel duello interno, non forza la difesa per evitare rischi nelle primissime fasi, ma il colpo psicologico può esserci.

Ferrari subito in scia

La partenza di Leclerc è pulita, decisa e soprattutto efficace. Il monegasco si piazza in quarta posizione, leggendo bene le traiettorie e sfidando un Alonso già combattivo. Lo spagnolo non cede, tiene la scia e ingaggia una battaglia di grande talento con Leclerc. È una sfida tra due piloti che amano il corpo a corpo e la gestione ruvida delle traiettorie, una delle storie più affascinanti di questo avvio.

Russell parte male e scivola al sesto posto

La Mercedes non trova la trazione ideale al via e Russell perde terreno, ritrovandosi sesto dopo una prima tornata complicata. Le gomme non sembrano entrare subito nella finestra corretta e George è costretto a difendersi fin dai primi metri, mentre davanti la gara si allunga. Segui la diretta f1 qui <<<<


f1 newsferrari f1f1f1 formula 1f1 oggi

Sezione: News / Data: Dom 07 dicembre 2025 alle 14:06
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print