Dal 2021 la Formula 1 corre a Gedda, su un tracciato urbano velocissimo affacciato sul Mar Rosso che ha garantito spettacolo e immagini iconiche. Ma dietro questa scelta c’è sempre stata una visione più ampia. L’Arabia Saudita, infatti, non ha mai considerato Gedda come una soluzione definitiva. L’obiettivo è spostare il Gran Premio in una nuova area nei pressi di Riyadh, dove sta sorgendo Qiddiya City, un progetto pensato per ridefinire il concetto stesso di evento sportivo internazionale.

Qiddiya City, una città costruita attorno allo spettacolo

Qiddiya non è solo un circuito, ma “un’intera città”, come ha spiegato il principe Khalid bin Sultan Al-Abdullah Al-Faisal. Un’area enorme, progettata per ospitare attrazioni, parchi tematici, impianti sportivi e strutture ricettive. Al centro di tutto ci sarà lo Speed Park Track, un circuito permanente inserito nel tessuto urbano. “La pista è solo una parte di questo progetto”, ha sottolineato Al-Faisal, aggiungendo che il paddock e molte infrastrutture sono già completati. “È davvero qualcosa di enorme, difficile persino da immaginare”.

Tempistiche, MotoGP e una pista che vuole osare

Il tracciato dovrebbe essere ultimato nel 2027, ma la Formula 1 arriverà solo quando l’intera area sarà pronta. “Non vogliamo correre lì mentre tutto è ancora un cantiere”, ha chiarito Al-Faisal. Il trasferimento è quindi atteso tra il 2028 e il 2029. Qiddiya punta però anche alla MotoGP: “Il circuito è omologato sia FIA che FIM, è stato pensato così fin dall’inizio”. Il simbolo della pista sarà “The Blade”, una curva estrema e spettacolare. “Non vogliamo un circuito come tutti gli altri”, ha concluso il principe, “vogliamo qualcosa di unico, creativo, ma sempre sicuro”. Una dichiarazione d’intenti che spiega bene perché Gedda, prima o poi, potrebbe diventare solo un ricordo.

 
Sezione: News / Data: Dom 18 gennaio 2026 alle 16:30
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Francesco Franza
autore
Francesco Franza
Ho 37 anni, sono nato e cresciuto a Roma e mi sono laureato in Comunicazione e Multimedialità presso l’Universitas Mercatorum con 107/110. Lavoro come IT Support Professional, ma collaboro con F1-News.eu per costruire la mia carriera nella comunicazione, la mia più grande passione. Amo i motori da sempre e i trionfi di Schumacher in Ferrari
Print