Al terzo weekend consecutivo di difficoltà, la Ferrari si presenta in Qatar in una situazione critica. Le prime prove libere mostrano un mezzo poco performante e una monoposto su cui la squadra fatica a trovare il bandolo della matassa. Ancora più pesante è il problema per Lewis Hamilton, che si ferma miseramente alla Q1, dando l’impressione di una frustrazione crescente. Gli analisti di Sky Sport Italia hanno commentato questa crisi senza filtri, sottolineando la distanza incolmabile tra lui e Charles Leclerc, e le difficoltà di adattamento a un regolamento che sembra sfuggire al sette volte campione del mondo.

La frustrazione mentale di Hamilton

Matteo Bobbi ha evidenziato come il distacco tra Hamilton e Leclerc non fosse così preventivabile neanche da lui stesso. “Nel suo cervello c’è solo frustrazione. Questi regolamenti non sono mai piaciuti a Hamilton, neanche ai tempi della Mercedes”, ha spiegato Bobbi. “Non si è mai trovato bene su macchine ad effetto suolo e vive con speranza il prossimo anno. È evidente che questo campionato per lui resta un'incognita e difficoltà che lo spingono oltre la Ferrari”. Parole dure che raccontano il peso di un contesto tecnico che per Hamilton non funziona.

La mancanza di feeling e di risposte

Vicky Piria ha portato l’attenzione sul lato umano e tecnico di Hamilton. “Sta attraversando la frustrazione più grande per un pilota: non capire cosa non va”, ha detto. “Max Verstappen sa interpretare la macchina anche quando non funziona, lui invece non riesce a offrire spiegazioni. Hamilton dice di non poter fare meglio, ma la cosa peggiore è guidare bene e non riuscire a tirare fuori un tempo, è una mancanza totale di feeling”. Questa incapacità di estrarre il massimo, nonostante la guida, pesa come un macigno per il britannico, alimentando un’incertezza che si riflette in pista.

Un problema di adattabilità

Ivan Capelli ha chiuso il quadro concentrandosi sulle caratteristiche del pilota e della vettura. “È la conferma che Hamilton non si adatta alla vettura”, ha dichiarato. “La Ferrari non ha proposto modifiche sufficienti a dare nuova vita al suo stile di guida, che si basa su un certo istinto e reattività in curva”. Capelli ha spiegato come la perdita di quella sensibilità, così presente in Mercedes, si traduca in difficoltà di percepire il limite. “Hanno provato tante soluzioni ma senza trovare quella giusta”, ha concluso l’analista, ribadendo le difficoltà di Hamilton in questo momento complicato della sua carriera.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Lewis Hamilton, GP Qatar, Ferrari

[1][2][3] [1](https://www.f1-news.eu) [2](https://www.gazzetta.it/Formula-1/28-11-2025/f1-qatar-qualifiche-sprint-piastri-al-comando-malissimo-le-ferrari.shtml) [3](https://sport.sky.it/formula-1/gp/2025/granpremio-qatar/risultati/gara)

Sezione: News / Data: Sab 29 novembre 2025 alle 11:00
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print