Lando Norris ha ora la sua grande occasione di conquistare il campionato del mondo di F1. A una gara dalla fine del Mondiale 2025, il britannico ha ancora la possibilità di laurearsi campione già in Qatar, grazie a un scenario abbastanza preciso. La situazione offre all’exploit di Norris un primo match point che, se sfruttato, potrebbe concretizzarlo già nel prossimo weekend, quando si disputerà il Gran Premio di Lusail. Nonostante le difficoltà e le squalifiche inflitte alle McLaren a Las Vegas, Norris ha ancora tutte le carte in regola per portare a casa il titolo, con una differenza di soli 24 punti rispetto a Piastri e Verstappen, entrambi a quota 366.

 Il regolamento e le combinazioni in gioco

Per capire come Norris possa laurearsi campione in Qatar, basta analizzare i punti disponibili e le sue possibilità di vittoria. Sommando le 58 punti messi in palio tra Sprint Race e Gran Premio, Norris deve mettere nel carniere almeno 27 punti rispetto ai suoi rivali. Se dovesse vincere uno dei due GP, basterebbe una sola vittoria e un piazzamento che gli garantisca circa 26 punti, ottenibile anche con un secondo posto qualificato o piazzamenti intermedi. La sua strategia vincente sarà quella di arrivare davanti a Piastri e Verstappen nelle prime 8 posizioni, e questa potrebbe anche essere sufficiente, se gli altri non raccoglieranno punti significativi. In termini pratici, Norris potrebbe festeggiare il suo primo titolo se la sua differenza di punti con i principali avversari dovesse restare superiore a due già dopo la Gara di Lusail.

Il rischio di un pareggio e le possibili combinazioni

Se Norris, Piastri e Verstappen dovessero arrivare a pari punti, si aplicherà il sistema di countback, che valuta i risultati di chi ha ottenuto più vittorie stagionali. Attualmente, Piastri e Norris sono in testa con 7 vittorie ciascuno, mentre Verstappen ne ha 6. In caso di parità complessiva, sarà deciso dal dettaglio di quali dei due abbia ottenuto più successi, rendendo il finale ancora più incerto e combattuto. La stella polare di ogni calcolo resta la distanza in punti tra Norris e i suoi inseguitori, ma la finestra si sta chiudendo, con un solo weekend di gara ancora a disposizione per le emozioni più decisive.

Sezione: News / Data: Lun 24 novembre 2025 alle 12:37
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print