Oscar Piastri ha dominato la Sprint Race del GP Qatar, vincendo con authority davanti a Russell e lasciando Lando Norris terzo. Il giro veloce all'ultimo passaggio ha rosicchiato punti preziosi in classifica mondiale, avvicinando il teammate McLaren a sole poche lunghezze dal leader. Verstappen quarto ha limitato i danni, ma Piastri emerge come spina nel fianco per il duello iridato, con Ferrari che affonda miseramente tredicesima e diciassettesima.

Marc Gené analizza a caldo la prestazione dell'australiano, sottolineando il segnale forte lanciato oggi. "Con quel miglior tempo all'ultima tornata ha sparato un avviso chiaro, domani potrebbe centrare il GP e spostare ogni discorso ad Abu Dhabi". Per Norris, il vero antagonista appare Piastri piuttosto che Verstappen, specie dopo una Sprint che ha evidenziato la solidità McLaren su Lusail. Red Bull arranca con sovrasterzo e saltellii, Ferrari paga setup e potenza carente, mentre Piastri scala gerarchie con naturalezza.

McLaren padrona: il messaggio di Lusail

Piastri ha gestito la gara con margine, staccando Norris di qualche secondo e approfittando del caos altrui, tra penalità Tsunoda e crolli Ferrari. Gené vede nell'australiano un rivale interno che complica i piani del compagno, con il mondiale che resta aperto ma inclinato verso papaya. Domani le qualifiche diranno se McLaren capitalizza questo slancio, mentre Verstappen preme per setup rivoluzionario e Leclerc cerca riscatto dal fondo. Lusail amplifica i divari, premiando chi azzecca il feeling con asfalto e gomme.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Piastri Qatar, Sprint Race Qatar, Gené Piastri

Sezione: News / Data: Sab 29 novembre 2025 alle 17:00
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print