La battaglia per il secondo posto nel Campionato Costruttori vive le sue fasi più intense con la Mercedes pronta a lanciare la sfida decisiva a Ferrari. Mancano appena quattro gare alla fine della stagione e la classifica vede le due scuderie separate da un solo punto: la Red Bull segue a nove punti di distanza. Toto Wolff, team principal Mercedes, riconosce le difficoltà di alcuni weekend recenti ma mantiene alta la concentrazione: la stagione non è ancora chiusa e la sfida è più aperta che mai. L’obiettivo è chiaro: dimostrare di saper reagire già dal Gran Premio del Brasile e conquistare un posto davanti ai rivali.

Interlagos, un tracciato da padroneggiare

Il circuito di Interlagos rappresenta un banco di prova impegnativo e tradizionale, caratterizzato da una superficie irregolare, dislivelli accentuati e una grande varietà di curve impegnative. Il meteo incerto aggiunge un elemento in più di imprevedibilità, riducendo al minimo il margine di errore, sottolinea Wolff. Proprio per questo è fondamentale partire forti sin dalle prove di qualificazione e durante la gara sprint, uno degli ultimi weekend di questo format nel calendario. Ogni singolo dettaglio sarà decisivo per portare a casa un risultato competitivo utile a mantenere la posizione di forza nella lotta costruttori.

Un duello che infiamma la stagione

Nonostante alcune difficoltà recenti, la Mercedes non vuole lasciare spazio e mostra determinazione nel voler convincere con risultati concreti nelle ultime quattro gare. Wolff ribadisce la necessità di concentrazione massima e di un piano strategico solido per evitare battute d’arresto e insinuare pressione sulle prestazioni di Ferrari. La tensione cresce, perché la lotta si farà spietata e Interlagos potrebbe essere un turning point per decidere chi conquisterà una preziosa posizione alle spalle della dominante Red Bull.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Mercedes, Toto Wolff, Campionato Costruttori

Sezione: News / Data: Mar 04 novembre 2025 alle 09:12
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print