Nel dopo gara del GP di Las Vegas, Vicky Piria analizza ai microfoni di Sky la serata della Ferrari f1, molto diversa tra i due lati del box. Da una parte un Leclerc che porta a casa il massimo possibile, dall’altra un Hamilton in evidente difficoltà, rimasto impantanato nel traffico dopo un ottimo spunto iniziale. Un quadro che conferma, ancora una volta, quanto la SF-25 faccia fatica ad adattarsi a scenari diversi e quanto la gestione gara continui a pesare sul rendimento della squadra.

“Leclerc fa tutto il possibile”: Piria difende il monegasco

Piria parte dal numero 16, che ha chiuso sesto al termine di una corsa condotta con aggressività e rischio calcolato. "Leclerc fa quel che può e, anzi, tira fuori davvero il massimo da quello che la macchina gli mette in mano. Non era una strategia brillante, ma lui ha fatto la differenza", spiega la commentatrice, sottolineando come il monegasco abbia confermato ancora una volta il suo valore in una gara complicata per la Ferrari, in cui i margini di manovra erano estremamente ridotti. Il limite più evidente, nella lettura di Piria, è la mancanza di una visione strategica che permetta a Leclerc di attaccare il gruppo davanti in maniera continuativa. Una fotografia coerente con quanto visto nelle ultime gare della f1 oggi.

“Hamilton è il problema”: ritmo inesistente dopo l’ottima partenza

Molto più severo il giudizio su Hamilton, che chiude decimo nonostante una partenza brillante. Piria non cerca attenuanti: "Hamilton è il problema, perché dopo uno spunto iniziale davvero forte si è letteralmente spento restando bloccato dietro Ocon. Girava un secondo più lento di Charles, non riusciva a reagire".

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Vicky Piria, Lewis Hamilton, Charles Leclerc

Sezione: News / Data: Dom 23 novembre 2025 alle 16:00
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print