La prima sessione di prove libere del Gran Premio del Messico ha regalato uno spettacolo particolare, caratterizzato dalla presenza di ben nove piloti rookie in pista. In un contesto con il mondiale ancora tutto da decidere, la Ferrari ha sorpreso chiudendo in vetta alla classifica, ma non tutti credono che questo risultato rifletta realmente il potenziale della scuderia italiana.

Vicky Piria, giornalista di Sky Sport Italia, si è mostrata cauta riguardo al primato Ferrari nella FP1. «È sempre positivo iniziare con il piede giusto, ma la Ferrari ha spesso dimostrato di saper complicarsi la vita durante il weekend. Quel che conta è che abbiano raccolto le informazioni che cercavano durante l’analisi dei dati», ha spiegato. Piria ha sottolineato come il tracciato, ancora molto “green”, e la presenza massiccia di rookie in pista abbiano reso la sessione poco rappresentativa dello stato reale delle squadre.

Il mondiale resta in bilico, e Verstappen e Norris non sono scesi in pista in questa prima sessione, mentre Oscar Piastri sì, mostrando un’altra sfaccettatura di questa lotta serrata. La FP1 è stata dunque un assaggio particolare, poco indicativo delle vere forze in campo, ma ricco di spunti per comprendere la crescita dei nuovi talenti nel circus.

Sezione: News / Data: Ven 24 ottobre 2025 alle 21:40
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print