Ad Austin è scattato un chiaro segnale d’allarme per McLaren: Max Verstappen ha dominato il weekend, avvicinandosi pericolosamente a meno di quaranta punti da Oscar Piastri nella classifica mondiale. A Sky Sport Italia, Vicky Piria ha analizzato con lucida precisione la situazione del team britannico.

"Verstappen sta dimostrando che rimontare è fattibile," ha detto Piria. "Un weekend impeccabile, vederlo lì a -40 fa paura." Il riferimento è al ritmo impressionante mostrato dall’olandese, che mette pressione sul giovane australiano.

Piria ha sottolineato le difficoltà di Piastri: "Non c’è stato un giro positivo per lui, le ha sempre prese dai piloti con cui era attorno." Contrapposto a questo, Lando Norris ha saputo far emergere qualità importanti, mantenendo un confronto serrato con Charles Leclerc. "Norris è stato molto bravo perché Leclerc gliel’ha fatta sudare, ci ha fatto divertire. Ma nel confronto con Piastri è stato superiore."

Riguardo all’australiano, Piria ha aggiunto un dubbio significativo: "Ci aspettavamo l’australiano più veloce nei tratti dello Snake, invece ha faticato. Non riesco a capire se è Piastri che fatica o se Lando sta riuscendo a tirare fuori qualcosa in più."

Il weekend texano mette dunque in evidenza un McLaren alle prese con un netto calo di forma da parte di Piastri e la crescita di Norris, mentre Verstappen avanza deciso nella rincorsa al titolo. La lotta interna e quella mondiale si fanno sempre più intricate e decisive.

Sezione: News / Data: Lun 20 ottobre 2025 alle 07:30
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print