La Ferrari ha vissuto un'altra domenica nera nella Sprint Race del GP Qatar, con Charles Leclerc tredicesimo e Lewis Hamilton diciassettesimo. Un epilogo prevedibile per una SF-25 che non decolla mai, lasciata indietro da McLaren dominante con Oscar Piastri vincente, Russell secondo e Lando Norris terzo. Verstappen quarto ha rosicchiato qualcosa, ma le Rosse restano ancorate al fondo, superate pure da Williams e Haas.

Bobbi non si stupisce affatto del flop Ferrari, definendolo quasi inevitabile. Capisco i piloti quando si lamentano, stanno al volante di una vettura senza vere frecce al suo arco, solo discreta nel complesso, inefficace in ogni contesto e che galleggia nella sua sufficienza. È logico che sia la quarta forza del circus, mentre Mercedes e Red Bull hanno avuto lampi di eccellenza, Maranello no. Dove poteva finire altrimenti, se non in quarta piazza per prestazioni complessive.

 Ferrari senza picchi: la mediocrità cronica

Leclerc ha perso terreno al semaforo verde, Hamilton arrancava dai box dopo ritocchi all'assetto che non hanno funzionato. Bobbi dà ragione ai driver frustrati: la SF-25 manca di competitività pura, barcamenandosi senza mai primeggiare. Tsunoda e Antonelli penalizzati di cinque secondi finiscono davanti, Sainz ottavo con Williams porta l'unico punto decente. McLaren allunga in classifica piloti con Piastri che si avvicina a Norris, Verstappen tallona ma Red Bull deve sistemare RB21. Lusail ha messo nudo i limiti, con Ferrari che deve inventarsi qualcosa per le qualifiche serali prima del gran premio vero.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Ferrari Qatar, Sprint Race Qatar, Bobbi Ferrari

Sezione: News / Data: Sab 29 novembre 2025 alle 16:05
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print