La Ferrari ha chiuso un'altra Sprint da dimenticare nel GP Qatar, con Charles Leclerc tredicesimo dopo una partenza larga che l'ha buttato dal nono posto in un trenino DRS infernale, e Lewis Hamilton diciassettesimo partendo dai box con un setup modificato che non ha girato. Oscar Piastri ha dominato la Sprint Race vincendo facile davanti a Russell e Lando Norris, Max Verstappen quarto ha rimontato due posizioni ma lamenta rimbalzi. Tsunoda e Antonelli penalizzati di cinque secondi per track limits, Sainz ottavo con Williams porta un guizzo nel caos midfield. Lusail punisce la SF-25 nelle curve lunghe, ma non tutto è perduto secondo gli esperti.

Marc Gené, telecronista ed ex pilota, vede spiragli nonostante il disastro. "Ad Austin e Brasile la Ferrari è stata brava a cambiare la macchina dopo la Sprint Race, penso che succederà. Anche ieri Charles per un nulla non è partito in seconda fila. Fa fatica nelle curve lunghissime, ma può cambiare setup. Mi aspetto un qualifica migliore”"

 Speranza nei ritocchi: qualifiche decisive

Gené contrasta il pessimismo di Chinchero e Bobbi, puntando sul know-how Ferrari per ribaltare setup e inseguire midfield. Leclerc ieri era a un soffio dalla top, Hamilton spinge per riscatto dopo notti insonni a studiare dati. McLaren allunga con Piastri che rosicchia 22 punti a Norris, Verstappen 25 dietro lotta con RB21 ballerina. Williams e Haas rosicchiano con Sainz e Bearman, Sauber e Alpine affondano. Stasera le qualifiche diranno se Lusail regalerà a Ferrari una chance per non chiudere il 2025 con le mani in mano, prima di Abu Dhabi.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Gené Ferrari, Sprint Race Qatar, Ferrari setup

Sezione: News / Data: Sab 29 novembre 2025 alle 18:00
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print