Alla vigilia del GP del Qatar, Cameron Roberts, responsabile delle strategie di gara della Scuderia Ferrari, ha delineato le difficoltà che i team dovranno affrontare sul tracciato di Lusail a causa del limite imposto sull’utilizzo degli pneumatici. Ogni set potrà infatti essere utilizzato per non più di 25 giri durante tutto il weekend, un vincolo che influenzerà pesantemente le tattiche in pista.

L’impatto del limite sui pit stop e le scelte dei team

Questo tetto massimo costringerà inevitabilmente i piloti a compiere almeno due soste, come successo nella passata stagione quando il limite era ancora più restrittivo, con soli 18 giri. Roberts ha spiegato che si prospettano due approcci opposti: una strategia conservativa con stop anticipati per mantenere la posizione in pista oppure tentare stint più lunghi, sperando nell’aiuto di una Safety Car per guadagnare terreno, una mossa che però comporta un grande rischio. Allo stesso tempo, stint più brevi permettono di correre più allo sfinimento senza preoccuparsi troppo del consumo gomme, anche se in questo caso diventa fondamentale qualificarsi bene, dato che sorpassare su questo circuito è particolarmente complicato.

Previsioni per la gara: ritmo e gestione gomme

Roberts ha sottolineato che a differenza di altri circuiti come Monaco, dove i piloti possono aiutarsi rallentando per aprire la finestra del pit stop, a Lusail la gara sarà probabilmente più frenetica e meno strategica in tal senso. Prevede un GP simile a quello dell’anno scorso, con piloti che spingeranno senza troppi pensieri sulla gestione degli pneumatici, visto che gli stint saranno più brevi. Un assaggio lo avremo già nella Sprint, dove i piloti dovranno dare tutto per i 19 giri previsti senza gestione particolare delle gomme.

Il quadro dei fattori in gioco guida quindi verso una gara combattuta su più fronti, con strategie articolate e scelte che potrebbero risultare decisive nel definire l’esito del Gran Premio, in un weekend che si preannuncia spettacolare e ricco di sorprese.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Gran Premio Qatar, strategie gomme F1, Scuderia Ferrari

Fonti [1] F1 Formula 1 | Hamilton e i suoi problemi: Ferrari ha ... https://www.f1-news.eu/news/f1-formula-1-hamilton-e-i-suoi-problemi-ferrari-ha-problemi-con-le-medie-40607 [2] Esempio Articolo SEO: il Template da Seguire https://www.melascrivi.com/blog/modello-articolo-seo-come-scriverlo-step-by-step [3] F1 Formula 1 | Esclusiva, Horner tra Aston Martin e Ferrari https://www.f1-news.eu/news/f1-formula-1-esclusiva-horner-tra-aston-martin-e-ferrari-scenario-aperto-40610 [4] 5 regole per scrivere articoli in ottica SEO https://blog.netsons.com/5-regole-per-scrivere-articoli-in-ottica-seo/ [5] F1 Formula 1 | Esclusiva, McLaren: la vera causa della ... https://www.f1-news.eu/news/f1-formula-1-esclusiva-mclaren-la-vera-causa-della-squalifica-a-las-vegas-40591 [6] Attiva le notifiche su news-f1.eu: ecco come restare aggiornati https://www.news-f1.eu/?p=5 [7] F1-News.eu: News F1, Ferrari News, Formula 1, Diretta F1 ... https://www.f1-news.eu [8] Ha ancora senso guardare la Formula 1? https://www.reddit.com/r/Italia/comments/1b5g1if/ha_ancora_senso_guardare_la_formula_1/ [9] F1 Formula 1 | Ferrari, Hamilton moscio in sala stampa https://www.f1-news.eu/news/f1-formula-1-ferrari-hamilton-moscio-in-sala-stampa-2026-entusiasta-ma-40618 [10] Cosa ne pensate della formula 1? Non vi dà semplicemente noia? https://www.reddit.com/r/italy/comments/9c3gr4/cosa_ne_pensate_della_formula_1_non_vi_d%C3%A0/

Sezione: News / Data: Ven 28 novembre 2025 alle 02:00
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print