Nella dicotomia che tanto è cara alla Formula 1 tra cacciatori e prede, Lando Norris si sente ancora cacciatoare nonostante il titolo vinto lo scorso anno. Il debutto stagionale di Melbourne porta con sé una novità cromatica che pesa quintali: il numero 1 stampato sulla McLaren di Lando Norris. Dopo aver strappato lo scettro iridato a Max Verstappen per soli due punti in un finale di 2025 da cardiopalma, il pilota britannico si presenta in Australia non come il campione che devono tutti quanti acciuffare, bensì come ancora l'outsider che deve ribaltare le gerarchie.
L'ossessione per la vittoria e il peso del numero 1
Per il ventiseienne di Bristol, vincere il primo mondiale non è stato un punto d'arrivo, ma benzina sul fuoco della sua ambizione. “Onestamente, aver conquistato il titolo lo scorso anno mi ha trasmesso una voglia ancora più feroce di ripetermi. È una sensazione simile a quando centri la tua prima vittoria in un Gran Premio: ne vuoi subito un'altra. Mi sentirei quasi in imbarazzo se scendessi in pista senza dare ogni singola goccia di sudore per vincere ancora. Il giorno in cui non avrò più questo fuoco dentro, allora sarà il momento di appendere il casco al chiodo, ma fino a quel momento farò tutto ciò che è in mio potere per difendere questa posizione” ha dichiarato Norris ai media riuniti all'Albert Park, sottolineando come la f1 oggi richieda una dedizione totale.
McLaren nel gruppo di testa: cacciatori, non prede
Nonostante i tempi dei test suggeriscano una Ferrari e una Mercedes in gran forma, il campione del mondo non si sente affatto un passo indietro. “Nutro una fiducia incrollabile nel potenziale della squadra. Non credo che inizieremo la stagione in una posizione di svantaggio; anche se fossimo i terzi o i quarti più veloci in griglia, rimarrebbe un'ottima base di partenza. Negli scorsi anni abbiamo ampiamente dimostrato di saper recuperare terreno velocemente durante il campionato. La nostra mentalità non cambia: continuiamo a sentirci i cacciatori. È l'approccio migliore per me, fissare l'asticella altissimo e non essere mai pienamente soddisfatto del mio lavoro finché non raggiungo la perfezione” ha aggiunto il pilota della McLaren. Mentre i tifosi della ferrari f1 sognano il colpaccio, Norris mette in guardia tutti: il cacciatore è ancora affamato.
La sfida di Melbourne sarà il primo vero test per capire se la McLaren saprà gestire la pressione di essere il punto di riferimento. Con le nuove regole 2026 che azzerano quasi tutto, la Formula 1 del momento è la solidità mentale di un campione che sembra aver appena iniziato la sua scalata. Norris sa che la corona è pesante, ma la sua voglia di raddoppiare sembra superare ogni timore reverenziale verso gli avversari.
Scarica l'app di F1-News-eu per Google e iOS: [https://www.f1-news.eu/app-f1-news-per-android-e-ios-scaricala-gratuitamente/]
Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Lando Norris, McLaren F1, GP Australia
Altre notizie - News
Altre notizie
- 17:59 F1 | UFFICIALE! Arriva il verdetto dell'indagine bandiera gialla di Verstappen
- 16:33 F1 | Ferrari, Vanzini spiega il gap dalla pole: "Gli altri migliorano di più in Q3"
- 16:32 F1 | McLaren, Piastri 4° a Singapore: "Le soft hanno cambiato la macchina"
- 16:29 F1 | Ferrari può vincere a Singapore? "Due decimi potrebbero non bastare"
- 16:27 F1 | Mercedes, il dilemma degli aggiornamenti: Gené spiega le difficoltà
- 16:26 F1 | Vasseur promuove la Ferrari e punge Verstappen: "Credo prenderà cinque posizioni"
- 16:22 F1 | Mercedes a due volti, le analisi di Kimi e Russell sul pacchetto fallimentare
- 16:20 F1 | Red Bull, Verstappen dopo la Pole Sprint: “Dobbiamo ancora migliorare”
- 16:18 F1 | Mercedes, il nuovo pacchetto non convince: Bobbi evidenzia tre problemi
- 16:14 F1 | Assurdo FIA! Qualifiche manomesse a causa di un "errore umano"
- 16:06 F1 | Ferrari, Leclerc riflette: "Stiamo perdendo prestazione pura"
- 16:03 F1 | Ferrari, Leclerc furioso per il 3° posto: "Un peccato"
- 15:49 F1 | Mercedes, Chinchero: “Mezzo secondo tra Russell e Antonelli con il nuovo pacchetto”
- 15:48 F1 | Verstappen sorprende a Singapore: “Non mi aspettavo la pole”
- 15:46 F1 | Mercedes, gli aggiornamenti sono un problema. Kimi: "Più di così non vado"
- 15:44 F1 | Verstappen incanta a Singapore: "La macchina è finalmente più piacevole"
- 15:39 F1 | Griglia di partenza Sprint Race Singapore, Max in pole con il giallo
- 14:54 DIRETTA LIVE F1 | Qualifiche Sprint Singapore: Verstappen conquista la Pole Sprint!
- 14:42 F1 | Qualifiche Sprint Singapore, Hamilton accusa Verstappen: sorpasso sotto bandiera gialla?
- 14:39 F1 | Qualifiche Sprint Singapore, Perez mette nei guai tutti in SQ1
- 11:39 F1 | Singapore, Russell vola nelle FP1! Leclerc 2°, Ferrari c'è
- 11:17 F1 | Leclerc svela il casco speciale total black per Singapore
- 11:06 F1 | Pirelli, Marrafuschi su Singapore: "Pista sporchissima. Vi spiego la forza della soft"
- 11:02 F1 | Verstappen senza radio, Mekies e il problema Red Bull in FP
- 11:00 F1 | Red Bull, doppia novità a Singapore: cambia l'ala anteriore
- 10:58 F1 | McLaren, novità a Singapore: cambia il raffreddamento dei freni
- 10:46 F1 | Mercedes, due W17 diverse: Antonelli con le novità, Russell no
- 10:32 F1 | Antonelli cerca risposte: Mercedes al lavoro per capire gli aggiornamenti
- 10:31 F1 | Russell svela la strategia Mercedes: una nuova ala per sbloccare gli aggiornamenti
- 10:30 F1 | Hamilton contro i piloti giovani: "Noi vogliamo la pioggia, loro no"
- 10:25 F1 | Verstappen vuole vincere, Red Bull rimane prudente: il punto a Singapore
- 10:24 F1 | Ferrari, Hamilton vuole vincere: "Voglio fare come nel 2018"
- 10:22 F1 | Ferrari, a Singapore per trovare passo: lo chiede Leclerc
- 19:09 F1 | Norris nel mirino di Ralf Schumacher: "Errore più grave di quello di Colapinto"
- 18:02 F1 | Malesia: il regolamento 2026 è già un fallimento?
- 17:30 F1 | Hamilton, la Ferrari F40 vale più di un Mondiale? Il sogno di Lewis
- 16:30 F1 | Malesia, la FIA ammette il problema: le monoposto non acceleravano
- 15:30 F1 | Verstappen boccia la Formula 1 moderna: "Basta con questi motori, rivoglio i V8"
- 14:27 F1 | Racing Bulls, Lawson si sente forte: "Divertente la Sprint qui"
- 14:25 F1 | Audi, Bortoleto a Singapore: "Stiamo nella giusta direzione"
- 14:24 F1 | McLaren, Norris guarda a Singapore: “Dobbiamo tornare al livello delle gare precedenti”
- 12:05 F1 | Haas, Ocon dribble le domande sul futuro: "Divertente due qualifiche a Singapore"
- 12:02 F1 | Alpine, Colapinto vuole andare forte a Singapore: "Ripartire dopo il problema PU di Sepang"
- 12:00 F1 | Aston Martin, Alonso in conferenza: "V8? Bisogna essere cauti. Ritiro? Correrò per sempre"
- 10:50 F1 | Ferrari, Hamilton espande la sua influenza a Maranello: arrivano i fedelissimi
- 10:46 F1 | Verstappen dice no a Ferrari: "La rispetto, ma andare per fare P5 anche no"
- 10:37 F1 | Ferrari, è all-in per Austin: un nuovo pacchetto per partire bene nel 2027?
