La Ferrari ha centrato un altro flop nella Sprint Race del GP Qatar, con Charles Leclerc tredicesimo e Lewis Hamilton diciassettesimo. Un disastro che si aggiunge a una stagione zoppicante, dove la SF-25 non ha mai convinto davvero. McLaren ha dominato con Oscar Piastri primo, Russell secondo e Lando Norris terzo, Max Verstappen quarto ha rosicchiato punti utili. Tsunoda ha pagato track limits scivolando indietro, ma le Rosse restano nel pantano del midfield, superate da Williams, Haas e Sauber. Lusail ha messo a nudo i limiti cronici, con setup da rifare d'urgenza per le qualifiche serali.

Roberto Chinchero di Sky Sport Italia non si sorprende minimamente del crollo. "“Ferrari si è persa nel setup, oggi si sono lamentati per un giro veloce, oggi con diciannove la situazione è stata più chiara. Serve un miracolo dal punto di vista per setup ma non per andare a podio, bensì per arrivare 6° o 7° che sono le posizioni che riguardano questo progetto. È un progetto da abbandonare nella speranza che il 2026 sia il riscatto, che questa macchina non era vincente l’abbiamo capito presto, c’era una speranza degli aggiornamenti in Belgio e poi in Formula 1 non esistono miracoli. La stagione sorprende nei podi spot arrivati con Leclerc”

Progetto da chiudere: occhi al 2026

Chinchero dipinge un quadro impietoso: Ferrari smarrita tra errori di setup e potenziale inesistente, lontana dalle McLaren volanti e dalle Red Bull zoppicanti ma vive. Leclerc ha perso grip al via, Hamilton arrancava dai box dopo ritocchi inutili. Bobbi e Gené confermano la mediocrità come quarta forza, senza picchi degni. I meccanici meritano di più, ma la SF-25 barcolla senza vere frecce all'arco. Stasera qualifiche cruciali per non affondare del tutto, domani GP che potrebbe segnare l'epilogo di un 2025 amaro. Maranello deve voltare pagina, con Abu Dhabi come ultimo atto prima della rivoluzione regolamentare.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Chinchero Ferrari, Sprint Race Qatar, Ferrari setup

Sezione: News / Data: Sab 29 novembre 2025 alle 18:10
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print