La McLaren ha scritto la sua storia nella Sprint Race del Qatar, confermando ancora una volta di essere tra le squadre più competitive su un circuito che esalta le caratteristiche della MCL39. Con Oscar Piastri che ha conquistato la vittoria e Lando Norris salito sul terzo gradino del podio, il team di Woking ha risposto con autorità alle difficoltà incontrate a Las Vegas, dimostrando grande resilienza e spirito di gruppo. La reazione sul tracciato di Losail è stata immediata, con il team che ha saputo sfruttare al meglio le potenzialità della monoposto e la competitività dei suoi piloti.

La risposta di Stella dopo la Sprint

Il team principal Andrea Stella ha commentato così la prestazione della squadra: “È stata una reazione forte in termini di risultato in pista. Abbiamo capito perché ci siamo trovati in quella situazione sfortunata a Las Vegas. Sono molto orgoglioso: la nostra cultura è stata messa alla prova da una situazione difficile e ne siamo usciti ancora più forti, consapevoli che dobbiamo lavorare di più per evitare certi episodi. Abbiamo dimostrato di avere una squadra davvero solida, di cui possiamo essere fieri”. Stella ha sottolineato l’importanza di trasferire questa risposta positiva anche al lavoro quotidiano del team, soprattutto in vista delle prossime sessioni di qualifica.

Punti di forza e margini di miglioramento

La McLaren ha mostrato una buona gestione delle gomme e una solida strategia, ma il team principal ha evidenziato alcuni aspetti da affinare: “Abbiamo ottenuto un buon risultato in Sprint Qualifying e nella Sprint, ma ci sono aspetti da migliorare, soprattutto nell’equilibrio della vettura, in particolare per Lando. Abbiamo avuto un’alta usura delle gomme, con un po’ di graining, e vorremmo avere un po’ più di velocità. C’è molto lavoro da fare prima delle qualifiche”

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, McLaren F1, Sprint Race Qatar [1](https://www.f1-news.eu)

Sezione: News / Data: Sab 29 novembre 2025 alle 16:30
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print