La Red Bull Racing è tornata prepotentemente ai vertici della Formula 1 con due vittorie consecutive, due secondi posti e due pole di fila, ribaltando una stagione che sembrava in calo rispetto alla dominante McLaren. Dopo il GP di Singapore, il team principal Laurent Mekies ha spiegato i motivi dietro questo improvviso miglioramento della RB21.

“Lasciatemi dire così: tutti a Milton Keynes hanno lavorato in modo incredibile, dalla prima gara fino a oggi, senza mai arrendersi nel tentativo di sbloccare il potenziale della macchina. I progressi delle ultime settimane sono stati spettacolari, e il merito va a chi, in fabbrica, non ha mai smesso di crederci.”

Mekies ha poi evidenziato il ruolo chiave di Max Verstappen nello sviluppo della monoposto: “Il merito è anche di Max, che con la sua sensibilità ha spinto la squadra a esplorare nuove direzioni. Finalmente abbiamo trovato una via che ci ha permesso di liberare un po’ di prestazioni.”

Nessuna soluzione miracolosa, ma un insieme di interventi mirati ha trasformato la RB21 in un’auto nuovamente competitiva su ogni tipo di tracciato. “Non c’è una singola bacchetta magica,” ha aggiunto Mekies. “Ci sono stati aggiornamenti continui, nuovi modi di far lavorare la macchina e, messi insieme, hanno creato un pacchetto molto competitivo sulla maggior parte delle piste.”

Il lavoro di sviluppo Red Bull sembra quindi aver toccato il punto giusto, restituendo a Verstappen e alla squadra la fiducia per tornare a lottare contro McLaren e Mercedes per la seconda parte del mondiale.

Credit Photo: depositphotos.com

Sezione: News / Data: Mar 07 ottobre 2025 alle 07:30
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print