Adrian Newey, futuro team principal di Aston Martin dal 2026, ha fatto capolino al GP del Qatar dopo l'annuncio ufficiale. Sky UK lo ha intercettato subito dopo la Sprint Qualifying, con Fernando Alonso che ha strappato un eccellente quarto posto a 0.395 da Piastri. L'ingegnere britannico, visibilmente soddisfatto, ha lodato il veterano spagnolo che ha domato Lusail con la AMR25, precedendo Tsunoda e Verstappen in una sessione dominata McLaren-Mercedes. Newey, già immerso nel progetto 2026, non nasconde l'ottimismo per il tandem che guiderà dalla prossima stagione.[web:49][web:42]

Alonso perfetto, pista ideale per Aston

"Fernando è un pilota navigato, la pista calza a pennello con la nostra vettura, abbiamo sistemato il setup e lui ha completato l'opera. Se mantiene la quarta piazza saremo felicissimi". Newey riassume così il capolavoro di Alonso, che ha centrato Q3 con costanza chirurgica mentre Stroll è finito sedicesimo. Lusail ha premiato l'Aston Martin, con gomme che rispondono e aerodinamica finalmente in sintonia sui rettilinei infiniti. Il gap da Piastri (1:20.055) è contenuto, Russell a 0.032 e Norris terzo: Silverstone guarda con ambizione alla Sprint di domani alle 15:00.

Newey concentrato sul futuro verde

"Visto che sarò alle prime gare comunque, il mio carico di lavoro resta invariato. Ciò che mi spinge ad alzarmi la mattina è il design e lo sviluppo, non voglio disperdere energie". Il genio delle ali spiega il suo approccio: niente distrazioni dalla progettazione, focus totale sulla AMR26 che rivoluzionerà Green. Alonso cuarto offre dati preziosi, Tsunoda quinto batte Verstappen sesto con Red Bull bouncing, Leclerc nono e Hamilton diciottesimo con Ferrari in crisi. Newey sorride, il matrimonio con Alonso promette fuochi d'artificio già nel 2026, mentre la qualifica principale alle 19:00 definirà la griglia domenica.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Adrian Newey, Fernando Alonso, Aston Martin 2026

Sezione: News / Data: Ven 28 novembre 2025 alle 19:57
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print