Sul circuito di Lusail, la Red Bull ha dovuto inseguire in una Sprint Race complicata, con Yuki Tsunoda quinto e Max Verstappen quarto, incapace di attaccare Lando Norris a causa di una RB21 instabile e saltellante. La monoposto olandese ha mostrato un comportamento schizofrenico, con bouncing eccessivo e un bilanciamento precario che ha limitato le ambizioni di rimonta, lasciando Norris allungare di un punto in classifica. McLaren ha celebrato il dominio con Piastri primo e Norris terzo, mentre Red Bull si è concentrata sul contenimento dei danni in un weekend già complicato dalle prove libere.

Le parole di Laurent Mekies dopo la gara

Il team principal Laurent Mekies, ai microfoni di Sky Sports F1, ha descritto la situazione con realismo: "È stato un po' di gestione danni, onestamente non siamo soddisfatti della vettura, ma contiamo di avere di più da qui alla fine. Dobbiamo capire se riusciamo a tirare fuori un decimo o anche di più dalla macchina. I primi quattro erano vicini, ma da parte nostra c'è margine per migliorare. La finestra di prestazioni ottimali è strettissima, lo sanno tutti. Non ci fermiamo finché non la centraremo, è così che corriamo, non accettiamo il secondo posto, continueremo a spingere". Mekies ha evidenziato come la RB21 soffra su tracciati come Lusail, con curve veloci che amplificano i problemi di sottosterzo e sovrasterzo, specialmente nelle fasi ad alta velocità.

Problemi tecnici e strategie per recuperare

Verstappen ha patito un anteriore troppo puntato e un fondo che rimbalzava in modo imprevedibile, costringendolo a una gara in modalità sopravvivenza nonostante le modifiche post-FP1. Tsunoda, partito bene, ha aiutato il compagno nella rimonta iniziale ma ha subito una penalità di 5 secondi per track limits, scivolando al quinto posto finale. La Red Bull ora guarda alle qualifiche principali, dove dovrà affinare l'assetto per evitare di perdere altro terreno da McLaren, che sembra imbattibile su questo layout. Il caldo e le alte velocità di Doha mettono alla prova la RB21, ma Mekies insiste sul lavoro incessante per entrare nella finestra giusta prima della gara vera.

Sezione: News / Data: Sab 29 novembre 2025 alle 16:35
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print