Max Verstappen parte sesto nelle qualifiche Sprint del GP Qatar, un piazzamento che complica non poco la sua caccia al Mondiale con la Red Bull. Superato persino dal compagno Yuki Tsunoda, l'olandese ha patito un setup che non ha funzionato fin dalle FP1, con bouncing persistente e instabilità che lo hanno tradito in curva 7. Matteo Bobbi a Sky Sport Italia ha sezionato il disastro tecnico, spiegando come la RB21 abbia perso grip al posteriore nonostante i tentativi del box, lasciando Max con l'obbligo di una rimonta disperata nella Sprint per non perdere altro terreno dalle McLaren.

Il bouncing che non molla

Bobbi ha spiegato come Verstappen si sia lamentato subito del saltellamento, un male che affliggeva la Red Bull già nelle prime libere. “Si è sfogato su un sacco di problemi, ma il più serio per lui è stata l’incapacità della macchina di trasmettere feeling, soprattutto per quel bouncing che c’era pure nelle FP1”, ha raccontato l’analista. “La vettura rimbalza con gradienti diversi, poi in curva 7 accusa un anteriore troppo caricato e su ogni passaggio lui inseguiva la corda ma slittava sempre col retrotreno. Lambiase gli ha consigliato ritocchi, tipo sul differenziale, però non ha funzionato”. Tsunoda, con il fondo aggiornato, ha girato meglio, mentre Max ha insistito sul vecchio schema brasiliano senza successo.

La Red Bull nel format sbagliato

Per Bobbi, la situazione di Verstappen resta critica fino alla gara vera di domenica, con la Sprint che diventa una mera sopravvivenza. “Alla macchina non si può toccare nulla prima della Sprint, quindi deve spremere il massimo da quel che ha”, ha aggiunto. “Lui attaccherà comunque, ma vedremo se reggerà. La posta grossa è domenica, però la Red Bull in questo weekend con doppio round continua a toppare”. L’olandese, furioso al termine della sessione, sa bene che un sesto posto qui a Lusail significa bruciare un’occasione d’oro per rosicchiare sui rivali, con la sabbia che amplifica ogni limite aerodinamico della monoposto.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Max Verstappen, GP Qatar, Red Bull

Sezione: News / Data: Sab 29 novembre 2025 alle 10:00
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print