Matteo Bobbi, esperto di Formula 1 e commentatore di Sky Sport, ha affrontato la recente direttiva tecnica introdotta per la gara di Singapore, mettendo in evidenza le possibili ripercussioni per i team. "Siamo di fronte a un cambio significativo," ha iniziato Bobbi. "Questa nuova direttiva riguardante i componenti aerodinamici mira a garantire che, una volta sottoposti a determinate forze in pista, non possano deflettere. Il principio è di evitare che le scuderie guadagnino una riduzione indesiderata della resistenza all'avanzamento grazie all'uso di materiali gommosi."

Bobbi ha sottolineato come la FIA abbia deciso di intervenire su questo argomento: "C'era stata una certa flessibilità con l'uso di questi materiali, ma alcuni team sembravano averne approfittato troppo, utilizzando tali materiali in aree chiave come i flap, la beam-wing e la parte posteriore del veicolo."

Continuando la sua analisi, Bobbi ha evidenziato le potenziali conseguenze della nuova direttiva: "La FIA ora ha stabilito chiaramente che questi materiali non possono essere utilizzati in maniera indiscriminata sulla vettura. Inoltre, esige uniformità nella rigidezza degli altri componenti, evitando qualsiasi tipo di rotazione indesiderata. Molti team stimano che ciò possa portare a una perdita di performance nell'ordine di 1 decimo, o addirittura 1 decimo e mezzo a giro." Difficile però prevedere chi ne risentirà di più...

Sezione: News / Data: Ven 15 settembre 2023 alle 12:11
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print