Durante la diretta delle qualifiche del Messico, Mattia Binotto, team principal di Ferrari, collegato dal remote garage di Maranello, ha parlato del lavoro fatto dal team per preparare al meglio queste qualifiche: "In Messico cambia tutto in funzione della temperatura. É complicato accendere le gomme, ha poco grip come pista, bisogna mettere molto energia sulle gomme specialmente nello snake. La colpa è dell'aria rarefatta. Ce l'abbiamo messa tutta per caricare tutto dopo le FP2 per accendere le gomme. Sarà la confidenza del pilota a spingere al limite. Si vede dal tempo che ha fatto Hamilton, l'ha fatto in curva 10 e nello snake dove ha spinto molto, quello è il punto cruciale".

Dopo la Q2, Binotto interviene nuovamente ai microfoni di Sky: "Qualifica tiratissima, siamo tutti molto tesi. La qualifica sarà importante per la gara di domani, nessun pilota è riuscito a risparmiare un set di gomme. Tutti ne hanno due nuovi per il Q3, ma nessuno ne ha salvato uno per la gara. É così tirata che non si poteva fare questa strategia. É molto ravvicinata, c'è anche Bottas molto interessante in 6° posizione. La pole è in mano ai piloti, sono loro a farla perché le macchine sono alla pari. I nostri hanno il potenziale per farcela"

Dopo la conclusione di una brutta sessione di qualifica, Binotto ha parlato nuovamente a Sky: "Non abbiamo ancora analizzato nulla, abbiamo avuto un problema con il DRS di Leclerc che si è rotto. Il Messico però è una pista complicata da guidare, ha poco grip, c'è l'aria rarefatta. Anche il motore diventa più critico con fenomeni che non vediamo da altre parti. Guidi in condizioni difficili, ma questo è una caratteristica di questa pista. Sapevamo che sarebbe stata serrata, ma sapevamo anche che potevamo fare una prima fila mettendo insieme il giro. Non è facile però, sfortunatamente è andata così. Poteva capitare ad altri, è capitato a noi. C'è il potenziale per fare bene domani. Ce lo potevamo aspettare in una situazione serrata. Dobbiamo voltare pagina. Penso che la gara sarà meno complicata grazie ai carichi di benzina. I tempi saranno diversi, la frenata è più lunga, la percorrenza in curva è più lenta. É un altro tipo di dinamica. Sicuramente la qualifica è più estrema, credo che domani tutto si semplifichi. Rimarrà comunque una gara serrata e penso che sarà una bella gara da vedere. Pensiamo che la configurazione più carica sia la migliore qui sia in qualifica per mettere in temperature le gomme, sia in gara per il degrado. Detto questo, siamo sul massimo carico come Mercedes che però si è qualificata meglio. Credo sia la scelta giusta, vediamo la gara".

F1-News.eu è il sito di Formula 1 del Network di TMW. Su F1-News trovi tutte le notizie più interessanti del mondo della Formula 1 per un sito praticamente al 100% dedicato a questo sport. Non solo Ferrari, ma anche Mercedes, McLaren, Red Bull e tutte le altre scuderie. I Gp in diretta scritta, con tutte le interviste di Sky Sport ma non solo, anche da Liberty Media. In anticipo interviste dall'estero e tanti contenuti "particolari", news e dettagli sui quali ci piace lavorare. La Formula 1 è qui. Seguila con noi.

Sezione: News / Data: Sab 29 ottobre 2022 alle 23:25
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Print