Guenther Steiner, il team principal del team Haas F1, si è recentemente espresso contro l'idea di introdurre un nuovo team in Formula 1, come Andretti. Ritiene che l'attuale livello di stabilità in F1 sia vantaggioso per tutti i soggetti coinvolti e che l'aggiunta di un nuovo team sarebbe solo servono a destabilizzarlo.

I commenti di Steiner sottolineano l'importanza di mantenere la stabilità in Formula 1, nonché la necessità per i team di essere competitivi e finanziariamente sostenibili. Ha anche sottolineato quanto sia difficile per i nuovi team entrare in F1 a causa degli alti costi associati alla gestione di una squadra in questo sport. I suoi commenti forniscono informazioni sul motivo per cui la Formula 1 continua a concentrarsi sul miglioramento dei team esistenti piuttosto che sull'introduzione di nuovi: "Le dieci squadre che sono in Formula 1 sono tutte finanziariamente stabili. È un ambiente molto solido al momento, nessuno è in difficoltà. Non spetta a me decidere, ma alla FOM e alla FIA, che gestiscono il lato commerciale della F1. Ma al momento non c'è alcun vantaggio per l'arrivo di un undicesimo team per gli altri team. C'è solo un rischio, non c'è alcun vantaggio".

I pro e i contro dell'aggiunta di un nuovo team di F1 in termini di concorrenza e profitto

L'aggiunta di un nuovo team di F1 può avere implicazioni sia positive che negative per lo sport. Da un lato, potrebbe portare a un aumento della concorrenza, poiché aumentano le squadre che si contendono i piazzamenti a punti e nei primi 10 del Mondiale costruttori. D'altra parte, potrebbe anche avere implicazioni finanziarie per i team esistenti in quanto dovrebbero investire di più per rimanere competitivi.

In termini di coinvolgimento dei clienti, un nuovo team di F1 potrebbe portare nuovi fan che prima non erano interessati a questo sport. Ciò potrebbe portare a un aumento delle vendite di biglietti e del numero di spettatori che andrebbe a vantaggio finanziario di tutte le squadre. Tuttavia, ci sono potenziali rischi legati all'aggiunta di una nuova squadra, come potenziali conflitti tra squadre esistenti e nuove o persino una diminuzione della fedeltà dei fan se la nuova squadra non riesce a fornire risultati. Sono questi i grandi interrogativi che gravitano intorno al duo Andretti-Cadillac o a Panthera.

Sezione: News / Data: Ven 10 febbraio 2023 alle 16:57
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print