Un Lewis Hamilton “grato” ha dichiarato che la sua ritrovata forma nel 2026 è merito del “fantastico” supporto della Ferrari, che lo ha aiutato a interrompere il digiuno di podi nel Gran Premio della Cina. Il sette volte campione del mondo è passato dalla Mercedes alla Scuderia per la stagione 2025, ma un debutto disastroso con il team italiano aveva visto il britannico chiudere il 2025 senza podi in un campionato per la prima volta nella sua carriera. Tuttavia, la stagione 2026 è stata molto più positiva per il 41enne, complice anche il cambio di regolamento, portandolo al suo primo podio con la Ferrari al Gran Premio di Cina sul circuito internazionale di Shanghai.
Il podio in Cina
Il podio è stato condiviso anche con il suo ex compagno di squadra George Russell, con il suo sostituto in Mercedes Kimi Antonelli, e con il suo ex ingegnere di pista Peter Bonnington, rendendo il momento ancora più speciale. «Ho cercato di arrivare su quel podio per così tanto tempo, non ho mai dovuto lavorare così duramente solo per un podio», ha dichiarato Hamilton a Formula1.com. «Sono stato davvero, davvero grato, ed è sembrato il primo, anche se ne ho già avuti diversi in passato. È stato ancora più speciale essere in rosso, ma anche essere lì con Bono, Kimi al suo primo successo e George, quindi è stato molto nostalgico». «Il team è stato fantastico nell’ultimo anno, soprattutto nel garage, e il supporto è stato enorme. Ogni weekend dello scorso anno finiva male e tornavo indietro… ti senti distrutto e dispiaciuto di non essere riuscito a dare al team ciò che meritava, ma loro erano sempre lì a dire: “La prossima volta, la prossima volta”».
Hamilton “entusiasta” del lavoro Ferrari dietro le quinte
Hamilton non è riuscito a replicare il podio al Gran Premio del Giappone, ma un’altra prestazione solida lo ha portato a tre piazzamenti nella top six nelle prime gare della stagione. Dopo il weekend in Giappone, la cancellazione dei Gran Premi del Bahrain e dell’Arabia Saudita ha però portato a una pausa di cinque settimane per la Formula 1. Nonostante lo stop inaspettato, il 41enne ha espresso entusiasmo per il lavoro svolto dalla Ferrari dietro le quinte per continuare questo buon avvio di stagione. «Tutti stanno spingendo al massimo, ed è davvero molto ispirante da vedere», ha continuato Hamilton. «Quando lavori in una grande organizzazione e torni in fabbrica, vedi tutti concentrati a spingere per ogni millisecondo». «Sono queste le cose che amo di più di questo sport e che vorrei la gente vedesse. È lì che torni, ti ispiri e dici: “Ok, stanno lavorando alla grande e sono entusiasta per i prossimi mesi”». «Ovviamente questa pausa è strana, ma ci dà il tempo di analizzare le prime tre gare e lavorare ancora più duramente per portare più prestazioni alla prossima».
Vuoi restare aggiornato sulla Formula 1? Scarica la nostra app ufficiale.
Scarica l'app F1-News per Android: Clicca qui
Scarica l'app F1-News per iOS: Clicca qui
Altre notizie - Ferrari
Altre notizie
- 19:46 F1 | Antonelli penalizzato: tre posizioni di penalità per bandiere gialle non rispettate
- 18:55 F1 | Griglia di partenza Gp Ungheria, Norris 1°, Hamilton penalizzato 5°
- 18:45 F1 | Ufficiale: Hamilton penalizzato per impeding su Piastri, retrocessione di tre posizioni
- 18:17 F1 | Chinchero promuove Norris e McLaren: "Il salto in avanti è stato significativo"
- 18:09 F1 | Ferrari, Pole sfumata e Gené recrimina: "Il potenziale c'era, ma serviva il giro perfetto"
- 18:07 F1 | Leclerc vuole vincere, Verstappen lancia l'allarme
- 17:59 F1 | Impeding Hamilton, Vanzini attacca Ferrari: "errore gravissimo nella lotta al Mondiale"
- 17:42 F1 | Norris grande favorito in gara? Vanzini non è d'accordo
- 17:40 F1 | Passo indietro nel weekend: le parole di Russel
- 17:32 F1 | McLaren, Stella sorpreso dalla pole: "Ferrari rimangono favorite"
- 17:29 F1 | Merceds, Antonelli: "Ero da P3, da capire perché non siamo da pole"
- 17:25 F1 | Ferrari, Hamilton rischia: Capelli giustifica l'impeding
- 17:20 F1 | Ferrari, Vasseur in Ungheria: "Siamo delusi. Penalità? Potrebbe esserci. Dobbiamo continuare a sviluppare"
- 17:16 F1 | Ferrari, Leclerc 3°: "Il vento ha fregato il setup. Qualifica confusionaria"
- 17:12 F1 | Ferrari, Hamilton 2°: "Uscire per primi ci ha penalizzato. Gran giro Lando"
- 17:12 F1 | Qualifiche Ungheria, Hamilton rischia: investigazione per impeding ai danni di Piastri
- 17:12 F1 | Norris spezza il dominio Mercedes: stop alla striscia da record
- 17:09 F1 | McLaren, Norris 1°: "Sviluppi ci hanno portato in pole. Ferrari osso duro per domani"
- 17:06 F1 | Pole di Norris tra le polemiche: Hamilton dietro per 12ms
- 17:06 F1 | Ungheria, Russell fermo dopo la bandiera a scacchi: problemi?
- 16:56 DIRETTA LIVE F1 | Qualifiche GP Ungheria: Norris conquista la Pole!
- 16:37 F1 | Qualifica Ungheria, Leclerc e un altro caso bandiera gialla: cosa fa la Ferrari?
- 16:28 F1 | Presente il sindaco di Imola in Ungheria: nuovo Gp in Italia nel 2026?
- 16:20 F1 | Qualifica Ungheria, Aston Martin non più da Formula 2: Alonso in Q2
- 14:10 F1 | FP3 Ungheria: Norris davanti a tutti, Ferrari e Mercedes inseguono: ecco la classifica
- 14:06 F1 | Recap FP3 Ungheria: McLaren davanti con Norris, Ferrari resta in lotta per la pole
- 13:11 F1 | Danno al fondo per Russell: l’analisi di Matteo Bobbi
- 12:54 F1 | Ferrari, l’obiettivo è la griglia: “Remiamo tutti insieme”
- 12:54 F1 | Perez ko nelle FP3: fumo dalla Cadillac e bandiera rossa
- 12:50 F1 | Bobbi analizza il passo: focus qualifica e gestione gomme
- 12:10 F1 | Ferrari gioca il primo jolly, Racing Bulls già quota due
- 12:03 F1 | Sepang in calendario: domani l'annuncio della Malesia
- 11:59 F1 | L'Hungaroring celebra i 40 anni: le 14 curve hanno finalmente un nome ufficiale
- 20:27 F1 | Orario Gara Gp Ungheria: FP3 e qualifiche, super Ferrari
- 20:25 ULTIME NOTIZIE FERRARI E F1 SU GOOGLE: CLICCA E ISCRIVITI GRATIS!
- 20:14 F1 | Mercedes, Russell dall'Hungaroring: "Ferrari la più forte, dobbiamo..."
- 20:11 F1 | Piastri (McLaren) rincorre dopo le FP2: "Venerdì difficile, Ferrari velocissima"
- 20:09 F1 | Red Bull, l'ammissione del D.T. Waché a Budapest: "Ferrari auto da battere..."
- 20:08 F1 | Ungheria, Hadjar (Red Bull) frustrato dopo le FP2: "Ferrari irraggiungibile, ci manca..."
- 20:06 F1 | Ungheria, Leclerc prudente dopo le FP2: "Ferrari, sensazioni buone, ma domani..."
- 20:05 F1 | Ungheria, Hamilton (Ferrari) positivo dopo il 1° posto nelle FP2: "Traiettoria giusta, ma..."
- 18:30 F1 | Classifica FP2 Ungheria: doppietta Ferrari guidata da Hamilton
- 18:20 F1 | Recap FP2 Ungheria: Ferrari domina, Antonelli fatica, Norris e Verstappen inseguono
- 18:05 F1 | Ferrari: Hamilton davanti a tutti, McLaren e Mercedes inseguono
- 17:59 F1 | Aston Martin, il nuovo pacchetto convince? I primi segnali dalla FP2 non entusiasmano Alonso
- 17:54 F1 | Ferrari: Hamilton beffa Leclerc, ma il venerdì parla rosso
- 17:50 F1 | Antonelli in crisi: due errori fanno suonare l'allarme Mercedes
- 17:33 F1 | Davidson lancia l'allarme: tenere la macchina in pista è una vera sfida
- 17:31 F1 | FP2 Ungheria, Colapinto perde il posteriore e finisce a muro: bandiera rossa
- 17:14 F1 | Antonelli in difficoltà nelle FP2: “Ho rischiato di girarmi due volte"
