La stagione di Formula 1 si infiamma non solo in pista, ma anche all’interno dei team. In casa McLaren, dopo un inizio positivo e una crescita costante, si respira un’aria diversa, segnata da tensioni tra i due piloti. Il team principal Andrea Stella, tuttavia, cerca di mantenere il focus sul lavoro tecnico e sullo sviluppo, nonostante il clima apparentemente teso tra Lando Norris e Oscar Piastri.

Molti osservatori hanno notato un cambiamento nell'atmosfera tra Norris e Piastri durante la cerimonia del podio a Silverstone lo scorso fine settimana. Dopo la collisione in Canada e il quasi incidente in Austria, il rapporto tra i due piloti McLaren appare sempre più freddo. Anche il loro comportamento nei confronti di Nico Hülkenberg durante la premiazione è stato criticato da numerosi tifosi, alimentando le voci su una crescente rivalità interna.

Il duello interno tra i due protagonisti del team di Woking, attualmente tra i leader del Campionato Costruttori, sembra destinato a continuare anche sul piano tecnico. Al momento, infatti, i due piloti utilizzano configurazioni differenti per quanto riguarda le sospensioni anteriori: Norris adotta una nuova specifica, mentre Piastri continua con la versione precedente.

Andrea Stella ha affrontato la questione durante il consueto incontro con i media dopo la gara di domenica:

"Le diverse sospensioni anteriori non ci rendono difficile valutare i dati o confrontare le prestazioni delle due vetture in termini di dinamica di guida o performance. Questo non è un problema di per sé. Anzi, è più una questione di componenti, dato che dobbiamo usare specifiche diverse. Stiamo attualmente discutendo se alcune delle opzioni scelte da Lando potrebbero essere interessanti per Oscar in futuro. Questo verrà valutato. Ma per ora, la notizia più importante per noi è che sembra che abbiamo sviluppato un feeling migliore con Lando per quanto riguarda l'asse anteriore."

Sezione: News / Data: Gio 10 luglio 2025 alle 06:30
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Print