Jacques Villeneuve non ha risparmiato critiche alla McLaren dopo la gara dell'altro ieri. Intervistato da Sky, il campione del mondo 1997 ha dichiarato: "Mostrano debolezza. Non hanno la forza e la fermezza che la Red Bull dimostra anno dopo anno."

Le osservazioni dell’ex pilota sono iniziate analizzando la partenza di Oscar Piastri: "Stava dormendo. Non avrebbe mai dovuto uscire dalla prima curva in seconda posizione. E poi gli è mancato il ritmo per tutta la gara."

Secondo Villeneuve, il passo gara di Lando Norris era nettamente superiore, ma nonostante ciò il team non ha impartito ordini di scuderia dopo l’ingresso della safety car, quando forse sarebbe stato opportuno permettere all’inglese di attaccare Verstappen: "La McLaren sapeva che era solo questione di pochi giri prima che Norris superasse Piastri grazie alla differenza di gomme. Era ovvio."

Villeneuve è molto diretto: "Perché perdere tre giri preziosi invece di dargli subito la possibilità di lottare per la vittoria contro Verstappen?" Un dubbio che, secondo il canadese, riflette una carenza di leadership strategica da parte del muretto McLaren.

“Sembrano accontentarsi del secondo e terzo posto”, aggiunge in tono critico. E conclude affermando che la squadra sembra avere "paura di andare contro Piastri" nelle decisioni più delicate.

Sezione: News / Data: Mar 20 maggio 2025 alle 06:00
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Print