In esclusiva ai microfoni F1-News.eu, per questi test e per tutto il Mondiale di Formula 1, avremo le pagelle di Marco Cioci. Il pilota vincitore della 12h di Sebring , Gulf 12h (Abu Dhabi), 24h Spa , 6 edizioni alle 24h Di Lemans con 1 pole position e 3 Podi, 6 volte vincitore della 6h di Roma ,2 volte vincitore dell Open GT in carriera più di 350 gare con un attivo di circa 160 podi , 40 vittorie e 48 pole position, oltre alle già citate si aggiungono 26 tra vittorie e podi nel WEC (World Endurance Championship) e nella ELMS (European Le mans Series),3 podi alle 24h di Dubai , e 4 partecipazioni alla 24h Di Daytona , e 3 alla leggendaria 12h di Bathurst e 3 a Road Atlanta. Vincitore nella Asian Le Mans Series a Zhuhai (Chi) e Fuji (Jap) e giudice di GT Talent.

LE PAGELLE - Di seguito quindi i voti di Marco Cioci in merito ai test ufficiali di Formula 1 del Bahrain:

Red Bull voto 8: questo è il loro anno secondo me. Hanno due piloti forti. Verstappen e Perez, in ottica campionato sui costruttori, avranno più punti. La vettura la vedo competitiva, e lo era già lo scorso anno. Honda ha fatto un ottimo lavoro vedendo anche l'AlphaTauri. Saranno gli antagonisti della Mercedes, se non il contrario. La Red Bull ha due piloti quest'anno, lo scorso anno solamente uno. La Mercedes se è calata un pochino e la Red Bull contemporaneamente è cresciuta, sarà una grande lotta.

Alfa Romeo voto 7: bene, molto bene. L'unica cosa positiva che mi fa sperare bene anche per la Ferrari è il retrotreno che funziona. Nessun problema di affidabilità, buon passo gara con Raikkonen, Giovinazzi ha fatto un lavoro all'inizio difficile ma da valutare sulla prestazione. La macchina sembra molto in linea con la terza fascia di vetture con le quali potrà lottare. Una delle migliori.

McLaren voto 7: gioventù e freschezza. Mercedes andrà forte in generale. Loro sono andati subito in prestazione, zero errori dai piloti, questo ci fa pensare. Una macchina concreta, poco fumo tanto arrosto. Power Unit valore aggiunto. Se guardiamo allo scorso anno è una vettura da prendere in considerazione per i podi.

Alpha Tauri voto 7: lo scorso anno si sono visti grandi miglioramente. Tsunoda ha fatto vedere grandi cose e potrebbe fare anche meglio da Kvyat. Con qualche aggiornamento buono dalla Red Bull potrebbero fare bene. Non li vedo da podio, ma li vedo comunque sia competitivi.

Mercedes voto 6,5: più che Wolff li chiamerei Fox. Se noi vediamo le motorizzate Mercedes non possiamo pensare che siano messi così. Comunque un 1.30 con gomma media gli è scappato fra i problemi di bilanciamenti. 6.5 vero, non sulla fiducia. Sono arrivati meno preparati del passato, ma il loro potenziale sarà comunque da leader per giocarsi il mondiale.

Ferrari voto 6,5: sicuramente avrà una buona prestazione, però è un voto di fiducia perché il passo gara mi ha terrorizzato. Sicuramente a Maranello hanno lavorato molto sulla prestazione, ma sul passo gara dobbiamo vedere qualcosa di meglio. Fiducia per i primi test in attesa della gara.

Williams voto 6: per il lavoro fatto. Non penso che saranno più gli ultimi della griglia. Nissany ha fatto tanti chilometri. Russell è una power unit in più e Latifi ha un anno in più di esperienza. Vista la situazione Haas, il 6 glielo do alla grande.

Alpine voto 5.5: nessun acuto particolare tranne Alonso che ha cercato un tempo di posizione. Non vedo una crescita rispetto allo scorso anno. Li vedo alla pari di Alfa Romeo e Alpha Tauri. Non un passo indietro, ma non hanno fatto quello step in più.

Haas voto 5,5: quest'anno andrà peggio della Williams che almeno lo scorso anno aveva Russell. Qui ci saranno due piloti senza esperienza, dopo Grosjean e Magnussen che comunque avevano un background. Mi sembra sia cambiata solo la livrea. Schumacher e Mazepin non credo siano in grado di tirare fuori dal cilindro nulla. Hanno puntato su un anno di totale transizione e attesa. La cenerentola del paddock.

Aston Martin voto 5: tante problematiche dal punto di vista strutturale. Conoscendo la realtà non mi fanno pensare che questa squadra non possa avere un potenziale importante. Guardando i test però, come prima uscita, anche per un discorso commerciale, non puoi presentarti al mondo e fare meno chilometri di tutti con il povero Vettel fermo in macchina. Problemi strutturali importanti ripeto, non cose piccole. Per una vettura che si voleva presentare alla grandissima, indipendentemente dalla prestazione, ci si aspettava di vedere qualcosa di diversa.

RIPRODUZIONE RISERVATA - L'ARTICOLO È RIPRODUCIBILE SOLO LINKANDO LA FONTE WWW.F1-NEWS.EU

CLICCA QUI PER SEGUIRE TUTTE LE INFO DI FORMULA 1 DIRETTAMENTE DA GOOGLE NEWS - ISCRIVITI E' GRATIS!

Sezione: News / Data: Dom 14 marzo 2021 alle 21:41
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print