Lewis Hamilton ha vissuto una stagione molto difficile nel 2025, ma Mario Andretti non è affatto pronto a darlo per finito. La leggenda americana è anzi convinta che Hamilton possa conquistare l’ottavo titolo mondiale di Formula 1. Nelle ultime settimane della scorsa stagione, Hamilton si muoveva nel paddock con il morale basso: il britannico non riusciva a trovare velocità con la Ferrari e appariva scoraggiato, tanto che alcuni analisti ritenevano fosse arrivato il momento di chiudere una carriera lunghissima.

Andretti crede nella rinascita di Hamilton

Hamilton, oggi 41enne, non ha però alcuna intenzione di arrendersi e sarà di nuovo in griglia anche nella prossima stagione. Mario Andretti, campione del mondo di Formula 1 nel 1978, crede fermamente che Sir Lewis sia ancora in grado di ottenere grandi risultati con la Ferrari. «Non credo che lo si possa mai escludere», ha dichiarato Andretti in un’intervista esclusiva a GPblog. «C’è troppo talento per dire semplicemente “no”. Alla fine dipenderà da lui, ovviamente. Non so quale sia la sua situazione mentale o il suo livello di motivazione, ma il talento non si può mai mettere in dubbio, soprattutto considerando ciò che ha realizzato in questo sport». Alla domanda se Hamilton possa tornare a laurearsi campione del mondo di Formula 1, Andretti è stato molto chiaro: «Può diventare di nuovo campione del mondo, assolutamente».

Ferrari in svantaggio?

La monoposto con cui Hamilton andrà all’assalto dell’ottavo titolo mondiale verrà svelata il 23 gennaio. Al momento, la squadra italiana non dispone di un “trucco” sul motore come quelli attribuiti a Mercedes e Red Bull Ford. Di conseguenza, la Scuderia potrebbe partire con un handicap significativo rispetto alla concorrenza. Non è un caso che la Ferrari stia cercando di far vietare questo presunto “trucco” dalla FIA: in caso contrario, Hamilton rischierebbe di trovarsi ad affrontare una sfida quasi impossibile fin dall’inizio. Mario Andretti, tuttavia, non vede problemi nell’esistenza di questa soluzione tecnica.

Leggi anche: Ferrari, Hamilton e il "mito" dell'ottavo mondiale: ecco perché vincere subito sarebbe stato un errore

Leggi anche: Motori 2026, vertice d'urgenza FIA: sospetti su un trucco tecnico di Red Bull e Mercedes

Leggi anche: Red Bull-Ford, l'annuncio che scuote Verstappen: perché perderlo sarebbe un disastro umano

Leggi anche: Ferrari, Vasseur "chiama" Hamilton: il piano per rimettere Lewis al centro del progetto 2026

Leggi anche: Leclerc-Hamilton, il duello in Ferrari è già iniziato: Charles ha un asso nella manica per il 2026

Sezione: News / Data: Mer 14 gennaio 2026 alle 20:00
Autore: Leonardo Adamo
vedi letture
Print