Di Mirko Borghesi - Direttore F1-News.eu

Mentre Lewis Hamilton ha scelto la via del totale distacco dal motorsport per ricaricare le pile dopo un 2025 difficile, a Maranello il lavoro non si ferma. Frederic Vasseur, team-principal della Ferrari, sta portando avanti un'opera di convincimento costante verso il sette volte campione del mondo, con l'obiettivo di riportarlo al centro del villaggio in vista della sfida regolamentare del 2026.

Il 2025 e le "ferite" di Hamilton

Il primo anno di Hamilton in rosso non è stato semplice. Oltre ai risultati in pista, Lewis ha percepito un certo distacco tecnico: nel corso del 2025 è stato poco ascoltato su diverse scelte cruciali, dagli aggiornamenti della vettura fino alle procedure interne. Non è un segreto, inoltre, che l'inglese non abbia gradito alcuni aspetti del simulatore, giudicato non all'altezza dei suoi standard. Un clima che ha portato Hamilton a cercare un isolamento totale in questo inverno.

La strategia di Vasseur: Hamilton come "collante"

Vasseur però non molla. Attraverso messaggi frequenti e un dialogo costante, sta cercando di stimolare il britannico. Frederic sa che, con un Charles Leclerc mai così motivato e pronto a prendersi la leadership tecnica del 2026, la Ferrari ha bisogno di un Hamilton che faccia da stimolo per tutto il reparto corse, piuttosto che deprimere il box con un atteggiamento rinunciatario.

"L'obiettivo di Vasseur è chiaro: far capire a Lewis che nel 2026 sarà nuovamente al centro del progetto, trasformandolo nel collante necessario per il salto di qualità definitivo."

Sarà davvero così nei fatti?

La sfida sarà riuscire a bilanciare la fame di Leclerc, che vede nei nuovi regolamenti la chance della vita, con la voglia di riscatto di Hamilton. Vasseur è convinto che un Lewis motivato sarà costruttivo per tutti, ma la pista e le prime evoluzioni della vettura tecnica a Barcellona diranno se questo patto d'acciaio resisterà alle prime tensioni del Mondiale.

© Riproduzione riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Sab 10 gennaio 2026 alle 21:25
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print