Archiviata una stagione logorante, Lando Norris non si rifugia nell’autocelebrazione. Il campione del mondo McLaren ha spiegato come l’inizio della pausa invernale sia dedicato a un’analisi approfondita del 2025 insieme al team. “Rivediamo tutto. Ci sono ancora molte cose che sappiamo avremmo potuto fare meglio”, ha raccontato. Norris riconosce che alcune decisioni, in determinati momenti, potevano essere gestite diversamente: “So che mi sarebbe piaciuto prendere una scelta leggermente diversa qua e là”. Un esercizio di lucidità più che di rimpianto, utile a raccogliere errori, intuizioni e margini di miglioramento in vista delle prossime sfide.

Trofei, cerimonie e spirito di squadra

Non mancano però gli appuntamenti simbolici. Tra questi spiccano i FIA Awards, un evento che Norris attende con particolare curiosità: “È la prima volta che posso davvero toccare la coppa, ed è una sensazione che voglio vivere”. Spazio anche alla tradizionale festa di Natale della McLaren, definita “una delle serate migliori dell’anno”. Momenti che servono a condividere il successo con chi lavora lontano dalle telecamere e a rafforzare il legame umano all’interno della squadra, prima di mettere temporaneamente da parte tute e briefing tecnici.

Sci, famiglia e il bisogno di staccare

Il vero obiettivo dell’inverno, però, è uno solo: spegnere il rumore della Formula 1. “Voglio cercare di dimenticare questa stagione. Dimenticare che guido in Formula 1”, ha spiegato Norris. Una vacanza sugli sci con gli amici diventa il modo per ritrovare semplicità, tra battute e qualche caduta sulla neve: “Mi prenderò le botte presto”, scherza. Il tempo sarà dedicato anche alla famiglia, per vivere “giorni normali”, senza cancellare i traguardi raggiunti. Perché la pausa sarà breve: già a fine gennaio inizierà la preparazione verso una stagione 2026 segnata da nuove regole e nuove pressioni. E Norris lo sa bene.

 
Sezione: News / Data: Sab 13 dicembre 2025 alle 23:10
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Francesco Franza
autore
Francesco Franza
Ho 37 anni, sono nato e cresciuto a Roma e mi sono laureato in Comunicazione e Multimedialità presso l’Universitas Mercatorum con 107/110. Lavoro come IT Support Professional, ma collaboro con F1-News.eu per costruire la mia carriera nella comunicazione, la mia più grande passione. Amo i motori da sempre e i trionfi di Schumacher in Ferrari
Print