Un tranquillo evento di karting giovanile si è trasformato in uno scandalo internazionale. Antonio Pizzonia è stato arrestato lo scorso fine settimana in Texas in seguito a un alterco avvenuto durante una competizione alla quale partecipava il figlio. Secondo le ricostruzioni, un uomo avrebbe aggredito verbalmente un giovane pilota dietro una recinzione, episodio che avrebbe fatto perdere il controllo all’ex F1. Un video, rapidamente diffuso sui social, mostrerebbe Pizzonia mentre colpisce un altro uomo, circostanza che ha portato al fermo per aggressione da parte della polizia locale.

“Istintivamente l’ho difeso”: la versione dell’ex F1

L’incidente sarebbe avvenuto allo Speedsportz Racing Park di New Caney. In pista, il figlio di Pizzonia aveva inizialmente chiuso la gara in nona posizione, salvo poi essere squalificato per “comportamento pericoloso e poco sportivo”. L’ex pilota ha confermato l’accaduto spiegando: “C’è stato davvero un incidente, e oggi avrei reagito in modo diverso”. Pizzonia ha aggiunto di aver avuto la sensazione che il figlio fosse “messo sotto pressione da un adulto”, motivo per cui, come ha dichiarato, “istintivamente l’ho difeso”. Dopo l’arresto, l’ex F1 è stato rilasciato, ma le polemiche non si sono placate.

Un passato in Formula 1 che torna sotto i riflettori

Oggi 45enne, Pizzonia ha corso nel Mondiale di Formula 1 tra il 2003 e il 2005, collezionando 20 Gran Premi e otto punti iridati. Debuttò con la Jaguar Racing, prima di passare alla Williams, spesso chiamato a sostituire piloti infortunati come Ralf Schumacher e Nick Heidfeld. In quegli anni condivise la griglia con nomi come Mark Webber, prima di uscire definitivamente dal Circus. Oggi, però, il suo nome torna sulle cronache non per una prestazione in pista, ma per un episodio che divide e fa discutere.

Leggi anche: Ferrari, Hamilton e il "mito" dell'ottavo mondiale: ecco perché vincere subito sarebbe stato un errore

Leggi anche: Motori 2026, vertice d'urgenza FIA: sospetti su un trucco tecnico di Red Bull e Mercedes

Leggi anche: Red Bull-Ford, l'annuncio che scuote Verstappen: perché perderlo sarebbe un disastro umano

Leggi anche: Ferrari, Vasseur "chiama" Hamilton: il piano per rimettere Lewis al centro del progetto 2026

Leggi anche: Leclerc-Hamilton, il duello in Ferrari è già iniziato: Charles ha un asso nella manica per il 2026

 
Sezione: News / Data: Mar 13 gennaio 2026 alle 23:59
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Francesco Franza
autore
Francesco Franza
Ho 37 anni, sono nato e cresciuto a Roma e mi sono laureato in Comunicazione e Multimedialità presso l’Universitas Mercatorum con 107/110. Lavoro come IT Support Professional, ma collaboro con F1-News.eu per costruire la mia carriera nella comunicazione, la mia più grande passione. Amo i motori da sempre e i trionfi di Schumacher in Ferrari
Print