Il 2025 ha segnato la prima stagione completa di Rui Marques alla guida della direzione gara di Formula 1. Arrivato con poco preavviso prima del Gran Premio di Las Vegas 2024, il portoghese si è trovato subito al centro di uno degli incarichi più delicati del motorsport. “È stato fantastico”, ha raccontato Marques, definendo il ruolo come una “sedia calda”, ma anche un traguardo ambito da molti addetti ai lavori. A fare la differenza, secondo lui, è stato il lavoro di squadra: “Non è uno spettacolo da solo”, ha spiegato, sottolineando il supporto della struttura FIA tra pista e direzione remota.

Un percorso costruito passo dopo passo

L’approdo in Formula 1 non è stato un salto nel vuoto. Marques ha ricordato: “Come direttore di gara ho attraversato tutti i livelli”, dai campionati Formula 4 fino alla Formula 2, passando anche per il turismo e l’endurance. Un’esperienza trasversale che gli ha permesso di adattarsi rapidamente, pur riconoscendo che “la Formula 1 è un altro livello”. Il debutto sul circuito cittadino di Las Vegas, con gare notturne e logistica complessa, è stato un banco di prova immediato che ha contribuito a rafforzarne la credibilità dopo l’uscita di scena di Niels Wittich.

Il giudizio dei piloti: “Ascolta e reagisce”

Il consenso più significativo è arrivato direttamente dalla pista. Carlos Sainz, in qualità di rappresentante dei piloti, ha dichiarato: “Posso dire solo cose positive su Rui”, lodando il modo in cui ascolta e cerca soluzioni condivise. Sulla stessa linea George Russell: “È molto rinfrescante che Rui sia a bordo”, ha detto, evidenziando un approccio aperto e pragmatico. Marques non ne fa un mistero: “Dobbiamo lavorare tutti insieme”, ha spiegato, chiarendo però che sicurezza e regolamenti restano priorità assolute. Un equilibrio delicato, ma che finora sembra aver funzionato.

<blockquote class="twitter-tweet" data-media-max-width="560"><p lang="en" dir="ltr">F1 race director Rui Marques has reflected on his first year in the role, explaining that his “way of working is with the drivers&quot; - head here to find out more ⤵️<a href="https://t.co/wD4UTpnhne">https://t.co/wD4UTpnhne</a></p>&mdash; Motorsport (@Motorsport) <a href="https://twitter.com/Motorsport/status/2011466682980811140?ref_src=twsrc%5Etfw">January 14, 2026</a></blockquote> <script async src="https://platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>

 
Sezione: News / Data: Dom 18 gennaio 2026 alle 18:00
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Francesco Franza
autore
Francesco Franza
Ho 37 anni, sono nato e cresciuto a Roma e mi sono laureato in Comunicazione e Multimedialità presso l’Universitas Mercatorum con 107/110. Lavoro come IT Support Professional, ma collaboro con F1-News.eu per costruire la mia carriera nella comunicazione, la mia più grande passione. Amo i motori da sempre e i trionfi di Schumacher in Ferrari
Print