La stagione endurance 2026 si apre con un segnale forte da parte della Ferrari, pronta a mettere in scena un debutto mondiale molto atteso. Al ROAR Before the 24, la tradizionale sessione di test collettiva che anticipa la celebre 24 Ore di Daytona, saranno ben sei Ferrari 296 GT3 Evo ad affrontare le prove sul Daytona International Speedway. Questa manifestazione segna il primo banco di prova in pista della nuova evoluzione della GT3 di Maranello, che punta a confermarsi protagonista anche nelle più prestigiose gare di durata internazionali. 

ROAR: banco di prova prima della grande classica

Il ROAR è un appuntamento irrinunciabile per le squadre iscritte all’IMSA WeatherTech SportsCar Championship: tre giorni di test che precedono la 64ª edizione della 24 Ore di Daytona e che offrono alle vetture e agli equipaggi l’opportunità di affinare assetti, strategie e affiatamento. Per Ferrari, la partecipazione con sei vetture – due in classe GTD Pro e quattro in GTD – rappresenta non solo un impegno numerico importante, ma anche una conferma dell’intenso lavoro portato avanti nelle competizioni GT. :Tra i team schierati c’è il ritorno del Risi Competizione in GTD Pro, storico partner che ha già saputo conquistare la classe principale a Daytona nel 2024, mentre squadre come Triarsi Competizione, AF Corse USA, Inception Racing e Conquest Racing completano lo schieramento Ferrari con equipaggi pronti ad affrontare la sfida americana insieme ad alcuni dei piloti ufficiali più affermati del Cavallino Rampante. 

Verso la 24 Ore di Daytona: impegno totale

Dopo il ROAR, il programma proseguirà con la 24 Ore di Daytona, prima prova dell’IMSA 2026, che vedrà al via 60 vetture pronte a lanciarsi nel celebre endurance statunitense, una delle gare più importanti del panorama internazionale. Il via ufficiale è fissato per sabato 24 gennaio alle 13:40 (ora locale) sul tracciato da 3,56 miglia noto come “The World Center of Racing”. Per Ferrari, questo weekend di Daytona non è solo un test di competitività tecnica, ma anche un banco di prova fondamentale in vista di una stagione che si annuncia fitta di impegni e di sfide nelle principali serie endurance, dall’IMSA al FIA WEC. 

Parole chiave
f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Daytona 24 Ore, Ferrari 296 GT3 Evo, endurance

Sezione: News / Data: Ven 16 gennaio 2026 alle 12:40
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print