BANDIERA A SCACCHI: É 1-2 Red Bull ad Abu Dhabi. Max Verstappen 1°, tira la scia a Perez per il secondo tentativo, 2° Checo. Dietro le Ferrari con Leclerc, beffato per 40 millesimi dal messicano. 4° Sainz. Terza fila tutta Mercedes con Hamilton e Russell. 7° Norris, Ocon, Vettel e Ricciardo.

15:57: Verstappen dà la scia a Perez. Tutti pronto per l'ultimo colpo dell'anno.

15:53: Perez si infila a 53 millesimi da Sainz. In tre in 62 millesimi. Verstappen spazza via tutti con un terzo settore incredibile, tre decimi a Sainz. Mercedes non è in lotta per la pole position. La lotta è tra Ferrari e Red Bull, ma Verstappen sembra di un altro pianeta.

15:52: 62 millesimi tra Sainz 1° e Leclerc 2°. Tre decimi rifilati alle due Mercedes.

15:48: Inizia la Q3! Chi sarà l'ultimo poleman dell'anno? 

Q2: Fuori Zhou, Stroll, Schumacher, Tsunoda e Alonso. Ferrari a sandwich tra le due Red Bull. Dentro Vettel, Ocon e le due McLaren.

15:35: Hamilton fa fucsia nel settore finale, 2° a tre decimi e mezzo da Perez. Russell invece chiude in 4° posizione a mezzo secondo da Perez. Ferrari chiamate ad usare un set di gomma rossa nuova sul finale di questa sessione.

15:34: Al momento fuori Zhou, Schumacher, Stroll, Ricciardo e Tsunoda. Le Mercedes escono ora, a sei minuti dal termine della sessione, con gomma nuova. Verstappen si lamenta di avere "zero grip sul posteriore"

15:33: Perez si prende la testa di tantissimo. Quattro decimi su Verstappen: L'olandese invece è distante da Sainz solo di un paio di millesimi. 

15:32: Sainz in testa, tre decimi più forte di Leclerc, 3°, perchè in mezzo ci si mette Lando Norris con gomma nuova a 90 millesimi allo spagnolo. Red Bull sono andate con gomma nuova

15:30: Ferrari va con gomma usata per risparmiare un set per la gara. Vettel 2°, a tre decimi da Russell.

15:28: Quattro decimi tra Russell e Hamilton con gomma usata. I primi due a fare il tempo, ora si stanno lanciando tutti.

15:25: Mercedes in pista con gomma usata. Gli unici al momento che girano. Ferrari sembra essere un'altra macchina rispetto alle prove libere.

Q1: Fuori Latifi, Albon, Bottas, Gasly e Magnussen. Red Bull prima fila, Ferrari seconda fila. Alonso si salva per 52 millesimi. Dentro Zhou, Tsunoda e Schmacher. Vettel incredibile a fare il 3° settore con le macchine praticamente ferme per preparare il loro giro.

15:14: Tutti dentro tranne le Ferrari. Red Bull, Mercedes e Norris dentro con gomma usata.

15:10: Sainz lima di un decimo il tempo di Leclerc e si mette 3°. Al momento fuori Latifi, Bottas, Albon, Schumacher e Vettel.

15:08: Mercdes al momento dietro di molto a Ferrari. Russell 4° a tre dedcimi da Leclerc, Hamilton 6°, dietro di Norris di qualche millesimo, e distante di quattro decimi da Leclerc. Manca ancora Sainz. 

15:07: Perez dà quattro decimi a Leclerc, 1-2 loro due. Norris si mette a quattro decimi dal monegasco. Verstappen arriva e spazza vita tutti, 1° per 66 millesimi sul rivale. 

15:05: Fuori anche Ferrari, Red Bull e McLaren. Mercedes ancora ai box. Al momento guida Tsunoda, Schumacher e Stroll nelle prime posizioni

15:00: Semaforo verde! Standing ovation e applausi a Norbert Vettel, presente al box Aston Martin. Gasly, Tsunoda, Mick Schumacher, Magnussen, Vettel, Stroll. Tutti in pista.

Un pazzesco incidente in Formula 2, che ha rinviato di trenta minuti il rinizio della gara, sembrava poter far ritardare l'inizio delle qualifiche di Abu Dhabi. Invece no, tutto in orario per l'ultimo sabato della stagione. Red Bull favorite, nessuna penalità per Hamilton. Ferrari bene sul passo gara, meno sul giro secco durante la mattinata. Seguiremo tutto insieme, in diretta, su F1-news.eu.

F1-News.eu è il sito di Formula 1 del Network di TMW. Su F1-News trovi tutte le notizie più interessanti del mondo della Formula 1 per un sito praticamente al 100% dedicato a questo sport. Non solo Ferrari, ma anche Mercedes, McLaren, Red Bull e tutte le altre scuderie. I Gp in diretta scritta, con tutte le interviste di Sky Sport ma non solo, anche da Liberty Media. In anticipo interviste dall'estero e tanti contenuti "particolari", news e dettagli sui quali ci piace lavorare. La Formula 1 è qui. Seguila con noi.

Sezione: Diretta GP / Data: Sab 19 novembre 2022 alle 15:04
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Print