Il Gran Premio del Qatar ha rappresentato uno dei punti più bassi della stagione Ferrari. Nella sprint Charles Leclerc si è fermato al nono posto, mentre Lewis Hamilton è rimasto addirittura diciottesimo; la gara principale non ha invertito la tendenza, portando in totale soltanto quattro punti. Un bottino che ha fatto precipitare la Scuderia dal secondo al quarto posto nel mondiale costruttori nel giro di tre gare. La sensazione, testimoniata dai risultati, è che il fine settimana sia iniziato con il piede sbagliato e non sia mai davvero decollato.

Pressioni Pirelli e regolamento: il nodo centrale

Le modifiche imposte da Pirelli per l’usura degli pneumatici hanno complicato le cose, ma secondo Frederic Vasseur il problema è stato soprattutto l’incapacità di adattarsi rapidamente: “Siamo stati un po’ come se fossimo in un pallone aerostatico per tutto il weekend e abbiamo faticato a gestirlo”. Con pressioni minime innalzate e stint limitati, la Ferrari si è trovata fuori dalla finestra ideale di utilizzo delle gomme, rendendo la SF-25 difficile da leggere e da settare. A detta del team principal, il regolamento era lo stesso per tutti, e il fatto che altri abbiano performato meglio indica semplicemente che a Maranello “abbiamo fatto un lavoro peggiore degli altri”.

Assetto sbagliato, servosterzo e margini inesistenti

Vasseur ha ammesso che il vero errore è nato da un’impostazione iniziale completamente fuori direzione: “L’aspetto più importante della situazione di questo fine settimana è legato alla configurazione del primo round. Eravamo in una posizione difficile”. Un guasto al servosterzo ha ulteriormente limitato la capacità di reagire, mentre il formato sprint, con una sola sessione di libere, ha impedito qualunque revisione profonda. Il risultato è stato un inseguimento continuo, con cambiamenti drastici che hanno peggiorato la confusione. Lo stesso Vasseur ha riassunto così il contesto tecnico: “Se parti da chilometri di distanza, sei morto”. In un weekend in cui due decimi significavano dieci posizioni, la Ferrari si è fatta trovare impreparata nel momento meno adatto.

Sezione: News / Data: Mar 02 dicembre 2025 alle 12:10
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Francesco Franza
autore
Francesco Franza
Ho 37 anni, sono nato e cresciuto a Roma e mi sono laureato in Comunicazione e Multimedialità presso l’Universitas Mercatorum con 107/110. Lavoro come IT Support Professional, ma collaboro con F1-News.eu per costruire la mia carriera nella comunicazione, la mia più grande passione. Amo i motori da sempre e i trionfi di Schumacher in Ferrari
Print