BANDIERA A SCACCHI: 

Il Gran Premio di Barcellona ha visto una sfida di intensità soltanto nell'istante immediatamente successivo al semaforo verde, quando Carlos Sainz ha cercato di sfidare Max Verstappen, per poi desistere. Da quel momento in poi, l'ascesa del pilota olandese è stata pressoché inarrestabile. Nonostante l'ammenda per il superamento dei limiti della pista, Verstappen ha continuato a dimostrare la sua superiorità, non lasciando spazio a dubbi sulla sua volontà di vincere.

La scuderia di Maranello, invece, ha sperimentato una gara difficile. Sainz ha lottato con problemi di degrado degli pneumatici e Charles Leclerc, 11°, pur partendo dal fondo, non è riuscito a raggiungere la zona punti, chiudendo la gara molto distante dalle posizioni di vertice.

Sul podio, invece, due rappresentanti del team Mercedes: Lewis Hamilton e George Russell. Il team anglo-tedesco ha visto in questa gara un riscatto significativo, grazie anche agli aggiornamenti sulla W14 che hanno fornito le performance desiderate.

Il pilota messicano della Red Bull, Sergio Perez, ha saputo gestire una rimonta notevole, concludendo al 4° posto, mentre Sainz ha terminato la gara al 5° posto.

I primi 10: Verstappen, Hamilton, Russell, Perez, Sainz, Stroll, Alonso, Ocon, Zhou, Gasly. 

Giro 59/66 - Bandiera bianco e nera per Verstappen per track limits

Giro 57/66 - Zhou prova il sorpasso su Tsunoda ma viene spinto fuori, si arrabbia molto

Giro 52/66 - Sorpassi nel gruppo. Alonso 7° su Ocon, Leclerc 12° su Piastri. Perez è rientrato ai box alla fine, quindi è 5°.

Giro 50/66 - 16 giri alla fine. Russell, 4° con le soft, prova a riprendere Perez 3° che a questo punto forse prova con una sola sosta

Giro 43/66 - Pit per entrambe le Ferrari, Sainz 6°, Leclerc 14°

Giro 39/66 - Leclerc sale al 9° posto. Perez si avvicina a Sainz

Giro 35/66 - Russell vola al 3° posto, davanti a Sainz

Giro 31/66 - La pioggia non sembra voler entrare sul circuito. Sainz ha problemi di graining intanto e soffre. Russell sta arrivando. 

Giro 29/66 - Vola la Mercedes. Hamilton passa Sainz, Russell guadagna 3 secondi a giro sulla Ferrari

Giro 28/66 - Pioggia in curva 5

Giro 27/66 - Gomme hard per Verstappen: punta su una sola sosta

Giro 25/66 - Sainz torna 4° dopo il pit di Hamilton che monta le medie

Giro 23/66 - Leclerc è 16° ancora nelle retrovie. Difficile la gara del monegasco che non sente grande grip. Stesso problema per Sainz, 5°.

Giro 19/66 - Le Mercedes 2° e 3° posto: contenti della rossa. Sainz è 6° dietro Perez, ma ha già fatto il suo pit.

Giro 17/66 - Pit di Leclerc abbastanza presto con la Hard. Monta la rossa, 18°. 

Giro 16/66 - Sainz ai box, monta a sorpresa le medie invece delle hard. Sainz rientra 9°, dietro a Leclerc. 

Giro 15/66 - Hamilton a mezzo secondo da Sainz

Giro 13/66 - Il valzer dei pit delle soft è iniziato. Al momento i primi 8 però son quelli: Verstappen, Sainz, Hamilton, Stroll, Russell, Ocon, Alonso, Perez. Leclerc è 11° grazie ai pit degli altri, ma sembra sempre scivolare col posteriore.

Giro 9/66 - Leclerc non è contento del rendimento delle Hard. Intanto Perez è 8°. Verstappen invece fa il vuoto: +4.3 su Sainz

Giro 8/66 - Le Mercedes sono davvero competitive. Grande sorpasso di Hamilton all'esterno di Stroll, è 3°! Leclerc è intanto 16°. 

Giro 7/66 - Super sorpasso di Russell su Alonso! 6° ora l'inglese

Giro 6/66 - Non cambia molto al momento, posizioni abbastanza congelate. Perez risale 9°. 

Giro 4/66 - Il contatto di Norris è stato Hamilton in curva 2. Hamilton potrebbe avere danni al fondo

Giro 3/66 - Volano le Aston Martin! Stroll 3°, risale bene Alonso al 6° posto

Giro 2/66 - Danni pesanti per Norris, gomma forata e muso. Costretto a rientrare ai box

PARTENZA! GIRO 1 - SAINZ AFFIANCA VERSTAPPEN MA POI MOLLA A META' DI CURVA 1 E RESTA SECONDO! DIETRO DI LUI STROLL CATTIVO CHE SALE ADDIRITTURA IN TERZA POSIZIONE, POI HAMILTON. NORRIS HA DANNI E PERDE POSIZIONI. LECLERC E' ULTIMO DIETRO SARGEANT

15.00 - La Ferrari vede un cambio di previsioni: niente pioggia per 30 minuti

15.00 - Giro di formazione, la pioggia che Horner aveva previsto al momento non è ancora arrivata

14,59 - Ricordiamo che Leclerc parte per la 1a volta nella sua storia in Ferrari dai box. 

14.57 - Tutto pronto per il giro di formazione a Barcellona. Verstappen fa la danza del "sole"

14.45 - L'annuncio di Horner sulla griglia: fra 10 minuti arriva la pioggia

14.40 - Vasseur parla sulla griglia: Leclerc e la pioggia i temi

Si avvicina l'ora della diretta del Gran Premio di Barcellona su f1-news.eu. Max Verstappen è pronto a partire dalla pole position, mentre Charles Leclerc, a seguito di alcune sostituzioni tecniche, inizierà la sua gara dalla corsia dei box (era comunque 19°). Assicuratevi di sintonizzarvi alle 15:00 per non perdere nemmeno un attimo di questo appassionante evento.

-3' - Hulkenberg sale in 3a posizione. Fra poco l'ultimo tentativo di tutti.

-7' - Primo tentativo concluso per tutti: Verstappen fa il vuoto come distanze. Poi Hamilton, Norris, Ocon, Sainz, Piastri, Stroll, Gasly.

-10' - In pista praticamente tutti tranne Alonso e Hulkenberg. 

INIZIATE LE Q3

- In attesa delle Q3 clamorosa immagine: contatto pericoloso fra Russell e Hamilton durante l'ultimo tentativo. Sarà investigato.

TERMINA LA Q2: ELIMINATO INCREDIBILMENTE ANCHE PEREZ, E' 11°. TANTI PROBLEMI ANCHE PER CHECO, CHE SBAGLIA USCENDO E POI NELL'ULTIMO TENTATIVO CON GOMME FREDDE E' OUT. CON LUI ELIMINATO ANCHE RUSSELL! POI ZHOU, DE VRIS E TSUNODA. Dentro Verstappen, Norris, Sainz, Hamilton, Ocon, Piastri, Stroll, Alonso, Gasly, Hulkenberg

-0' - Uscita di Perez che ha creato un caos e andrà verificato il passaggio di tutti con le bandiere gialle

-2' - Ultimo tentativo per tutti!

-6' - Hamilton sale 2° con due fucsia nel primo e terzo settore. Poi Alonso, Ocon, Stroll. Sainz è 9°.

-8'  - Russell e Alonso in classifica: Russell 4°, Alonso 2°

-11' - Sainz è 3° a 1 decimo da Perez. Entrambi con gomme usate. Verstappen davanti con le nuove. 

-11' - Verstappen alza il livello e tiene Perez a 1 secondo. Tocca a Sainz.

- INIZIA LA Q2, subito dentro Verstappen. 15 minuti. 

TERMINA LA Q1 - Dentro Hamilton, Norris, Russell, Sainz, Hulkenberg, Ocon, Gasly, De Vries, Verstappen, Zhou, Piastri, Alonso, Stroll, Alonso. Eliminati: Bottas, Magnussen, Albon, Leclerc, Sargeant. > CLICCA QUI PER I PROBLEMI DI LECLERC

-4' - Leclerc ai box, ancora eliminato, come Perez. Incredibile.

-7' - Al momento eliminati Albon, Sergeant, Leclerc, Norris, De Vries. Perez è 13°. 

-10' - Team radio di Sainz che chiede penalità per Gasly: investigato. De Vries continua a uscire. 

-11' - Sainz fa il 3° tempo, ma rallentato da Gasly con un impeding anche pericoloso. Leclerc 14°, Verstappen 1°, Piastri 2°

-14' - Si riparte, le Ferrari subito davanti: serve un tempo col rischio pioggia. Al momento ce l'hanno solo in 7.

-14' - La sessione riprenderà alle 16.12

-14' - Bottas va fuori pista ed è bandiera rossa. Difficile capire perché: forse c'è il pericolo di uscite visto i tanti fuoripiste e la pista fredda. Attenzione: Verstappen, Sainz e Leclerc ancora senza tempo

-15' - Russell smentisce i suoi meccanici: "La pioggia per me sta arrivando". Ai box ancora le Ferrari e Sargeant

-17' -Gli ingegneri chiedono ai piloti com'è l'aderenza sulla pista, e c'è già un fuori pista per Tsunoda. Qualche goccia di pioggia sul tracciato

ORE 16.00 - Inizia la Q3! Al momento tempo buono, e quindi pista che si migliorerà di continuo dopo gli sgrulloni delle FP3: saranno prove tese fino all'ultimo!

Siamo live per il Gp di Barcellona, con le qualifiche pronte per decollare! Seguiteci su f1-news.eu per la Q1 inizierà alle ore 16. Accendete i motori e preparatevi per un pomeriggio di emozioni in pista.

Le condizioni atmosferiche potrebbero giocare un ruolo significativo nelle prestazioni di oggi, con le previsioni che indicano possibili piogge. Ciò potrebbe aggiungere un elemento di incertezza e rendere le qualifiche ancora più emozionanti.

I piloti sono pronti, le squadre sono pronte, e noi siamo pronti per portarvi tutte le emozioni di questo incredibile evento. Preparatevi a godervi un pomeriggio di adrenalina, tattica e velocità.

Sintonizzatevi su f1-news.eu alle 16 per la copertura live delle qualifiche del Gran Premio di Barcellona! Rimani sintonizzato per gli aggiornamenti minuto per minuto e per le analisi approfondite sulle prestazioni di piloti e squadre. Non perdete l'opportunità di essere parte dell'azione.

Sezione: News / Data: Dom 04 giugno 2023 alle 14:45
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print