Sullo spettacolare circuito di Spa-Francorchamps si è aperto il terzo round del FIA WEC 2025, con le prime due sessioni di prove libere che hanno visto le Ferrari ufficiali e private già protagoniste in pista. Un weekend che si preannuncia intenso per il Cavallino Rampante, impegnato con tre vetture: la numero 50, la 51 e la 83, quest’ultima schierata dal team privato AF Corse.

Complessivamente, nella giornata di venerdì, le due Hypercar Ferrari – AF Corse hanno percorso ben 89 giri, mentre la vettura satellite numero 83 ha completato 66 tornate. Le condizioni meteo variabili, tipiche del tracciato belga, non hanno impedito al team di proseguire con il programma di raccolta dati, focalizzato in particolare su assetti e consumo gomma in vista della gara.

La notizia del giorno è però arrivata nella FP2, quando all’inizio della sessione una momentanea uscita di pista di Antonio Giovinazzi ha causato l’esposizione della bandiera rossa. L’italiano, fresco vincitore della 6 Ore di Imola e al volante della Ferrari numero 51, ha perso il controllo della vettura nel tratto velocissimo dell’Eau Rouge, finendo nella via di fuga e urtando poi violentemente le barriere senza riportare danni fisici. Nessuna conseguenza dunque per il pilota, ed è questo l'aspetto più importante.

Il video
Sezione: Non solo Formula 1 / Data: Gio 08 maggio 2025 alle 22:31
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print