La FIA ha comunicato con un documento ufficiale l'esito finale della sua indagine sulla tragedia finale sfiorata a Baku, con Ocon che poteva investire una serie di steward intenti a montare le barriere per il podio. La Federazione stessa è stata rimbrottata dai Commissari. Il comunicato: 

"I Commissari Sportivi hanno ascoltato i rappresentanti della FIA e hanno stabilito che i rappresentanti hanno preso la decisione di allestire l'area del parco chiuso e hanno permesso anche ai media e ad altri personale a radunarsi all'inizio della pit lane e al muretto dei box durante l'ultimo giro di gara, mentre la pit lane era aperta e prima dell'ultimo pit stop di OCO (Vettura 31). Abbiamo notato che non era insolito che i rappresentanti permettessero a tali persone di entrare nella corsia dei box poco prima della fine della gara, nel consueto percorso di preparazione al parco chiuso e al podio cerimonia. Tuttavia, in questo caso, c'è stato un pilota che è dovuto rientrare ai box nell'ultimo giro e questo ha creato una situazione molto pericolosa per coloro che si trovavano ai box in quel momento. Abbiamo considerato che è stata una fortuna che non ci siano state gravi conseguenze per quanto accaduto. Abbiamo sottolineato che i requisiti per garantire un evento sicuro e ordinato sono fondamentali. Ciò è stato riconosciuto dal team FIA. Abbiamo esaminato in dettaglio le procedure e il protocollo pertinenti con i rappresentanti della FIA e ha richiesto loro di adottare misure immediate per riconsiderare queste procedure e protocolli con le parti interessate (tra cui FOM, i team e la FIA) per garantire che questa situazione non si verifica più. I rappresentanti della FIA hanno espresso il loro rammarico per quanto accaduto e ci hanno assicurato di sì lo farebbe in tempo per il prossimo evento".

Non è finita qui. Oggi c'è un'altra novità in Formula 1...<- qui per leggere

F1-News.eu è il sito di Formula 1, F1 News, Ferrari News del Network di Tuttomercatoweb. Su F1-News trovi tutte le notizie più interessanti di F1. Un sito al 100% dedicato al motorsport. Non solo Ferrari, ma anche Mercedes, McLaren, Red Bull e tutte le altre scuderie. Leclerc e Sainz, la gara F1 in diretta live, le interviste Sky Sport F1, contenuti dall'estero, le classifiche F1, calendario e orari. La Formula 1 è qui. Seguila con noi.

Scarica l'app F1-News-Notizie Formula 1 , è gratis, con tutti gli aggiornamenti live!

Sei un appassionato di Formula 1 alla ricerca delle ultime notizie? Non guardare oltre! F1-News.eu – Formula 1 News è l'app Android perfetta per te. Ti dà accesso a tutte le ultime notizie e aggiornamenti sul Campionato del Mondo 2023, gli sport motoristici, sul calendario F1 2023, su interviste e Gran Premi, direttamente dal Play Store. L'app è completamente gratuita, quindi non devi preoccuparti di eventuali costi nascosti o costi di abbonamento. Puoi anche ricevere notifiche delle notizie più importanti, in modo da non perderti nessuna delle tue gare preferite. >Scarica F1-News.eu – Notizie Formula 1 ora> e tieniti aggiornato con tutti i tuoi team e piloti preferiti! 

Sezione: News / Data: Lun 01 maggio 2023 alle 10:06
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print