Valtteri Bottas è molto vicino al ritorno ufficiale nella Formula 1 con il nuovo team Cadillac per la stagione 2026. Tuttavia, la sua ripartenza sarà complicata da una penalità inflitta dalla FIA, ancora pendente dalla sua ultima gara con Sauber nel 2024. In occasione del Gran Premio di Abu Dhabi dello scorso anno, Bottas fu coinvolto in un incidente con Kevin Magnussen e gli steward decisero per un arretramento di cinque posizioni sulla griglia della sua prossima gara ufficiale.

La situazione regolamentare ha suscitato diversi dubbi, ma la FIA ha chiarito a The Race che, nonostante le recenti modifiche alle regole sulle penalità, Bottas dovrà comunque scontare l’arretramento in occasione della prima gara ufficiale con Cadillac, prevista per il GP d’Australia 2026. Non beneficerà del decadimento automatico delle penalità, poiché al momento della sanzione valevano norme diverse; la retroattività non è riconosciuta e la decisione resta valida per la prima gara disputata dal pilota dopo l’addio alla Sauber.

Il ritorno di Bottas, dopo un anno da pilota di riserva Mercedes, è quindi accompagnato dalla necessità di superare subito un ostacolo pesante. La penalità potrebbe condizionare le sue prestazioni nella prima uscita con Cadillac. Il paddock osserva con curiosità questa vicenda, che aggiunge ulteriore pepe all’inizio della nuova avventura americana e all’atmosfera della stagione 2026.

 
Sezione: News / Data: Mar 26 agosto 2025 alle 10:41
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print