Il team principal della Ferrari, Frederic Vasseur, ha commentato la situazione della squadra dopo le prove libere del Gran Premio di Abu Dhabi, sottolineando la determinazione del team nonostante le difficoltà iniziali. "Dovremo vedere domenica sera dove saremo. La gara sarà un'altra storia, c'è tempo ancora. Statisticamente è molto difficile e con la penalità è ancora più complicato. Lotteremo con tutte e due le vetture fino all'ultima curva dell'ultimo giro e vedremo dove saranno le McLaren," ha dichiarato a Sky Sport F1, evidenziando il focus della squadra sul proprio lavoro senza lasciarsi distrarre troppo dai rivali.
Una delle principali preoccupazioni è la penalità di 10 posizioni in griglia per Charles Leclerc, dovuta alla sostituzione della batteria. "Non è il massimo partire con una penalità, ma abbiamo ancora diverse sessioni per provare a trovare la giusta configurazione," ha ammesso Vasseur, aggiungendo che l'adattamento alle condizioni della pista sarà cruciale. "La temperatura della pista e delle gomme sarà un fattore decisivo, come già visto a Las Vegas e in Qatar. Bisogna trovare il modo di portarle subito nella giusta finestra di funzionamento."
Parlando della performance della McLaren, Vasseur ha riconosciuto il buon lavoro del team rivale ma ha ribadito l'importanza di rimanere concentrati sui propri obiettivi. "Non devo essere colpito o no. Stanno facendo un buon lavoro. La settimana scorsa erano indietro nelle FP e hanno recuperato. Questo dimostra che quando la pista cambia devi adattarti. La finestra di prestazione è molto piccola," ha spiegato, sottolineando che il focus principale rimane sulla preparazione del giro perfetto in qualifica.
Guardando al futuro, Vasseur ha espresso soddisfazione per i progressi fatti dalla Ferrari durante la stagione 2024. "Nel complesso è stata una buona stagione. Abbiamo vinto 5 gare, ottenuto diverse pole, e rispetto all'anno scorso abbiamo fatto il 55% di punti in più. Siamo ancora in lotta nel Campionato Costruttori," ha commentato, lodando l'approccio del team e il lavoro di squadra. Tuttavia, ha ammesso che ci sono ancora margini di miglioramento, in particolare nella preparazione del giro ideale. "Oggi anche Leclerc ha dovuto rallentare per prepararsi al giro, e questo non è il massimo. La strada è ancora lunga," ha concluso Vasseur.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 14:30 F1 | Mercedes, non domini più? Lord rassicura sul nuovo aggiornamento
- 12:00 F1 | Austin, Sky concorde: Verstappen e Red Bull da battere
- 11:17 F1 | McLaren a due volti per Norris: inguidabile ma con potenziale
- 10:42 F1 | Ferrari prima al venerdì, Vasseur non si fa ingannare: "Distacchi minimi"
- 10:30 F1 | Red Bull, due novità ad Austin: evolve l'ala anteriore
- 09:00 F1 | Ferrari, focus sul maxi-aggiornamento di Austin: perché e a cosa serve
- 07:30 F1 | McLaren, tre novità ad Austin: cambia il diffusore della MCL40
- 00:31 F1 | Austin, long run: Leclerc vola, Norris sorprende. Red Bull forte
- 00:09 F1 | Ferrari, sfogo via radio di Hamilton: "Dove perdo 6 decimi da Leclerc?"
- 00:05 F1 | FP2 Austin, la Ferrari di Leclerc ancora davanti. Difficoltà Lewis, Max favorito
- 23:56 F1 | McLaren, Norris si lamenta: Zak Brown lo calma nominando Leclerc
- 23:50 F1 | Gomme morbide e sosta singola: la vera sfida sono i bump
- 23:36 F1 | Ferrari, Leclerc-Hamilton hanno diverse sensazioni in FP2
- 23:22 F1 | Problemi al sedile per Mercedes: Kimi si lamenta via radio
- 23:09 F1 | Libere di Austin: solo Leclerc sperimenta la monoposto aggiornata nelle FP1
- 22:26 F1 | Red Bull, scontro totale: Marko demolisce Horner e la sua autobiografia
- 21:12 F1 | Ferrari, Leclerc chiaro: "Preferisco una vittoria che il 2° posto nei Costruttori"
- 20:36 F1 | Ferrari, il nuovo pacchetto vale mezzo secondo? Leclerc davanti a tutti nelle FP1 di Austin
- 20:32 F1 | FP1 Austin, Leclerc 1° con la Ferrari aggiornata: Verstappen e Norris a caccia
- 20:29 F1 | Austin, penalità in arrivo per Lindblad, Bortoleto e Colapinto: griglia già in salita
- 19:54 F1 | Austin, problemi per Colapinto nelle FP1: Alpine costretta a intervenire
- 19:49 F1 | Ferrari e McLaren dettano legge ad Austin: Red Bull e Mercedes inseguono
- 19:48 F1 | Ferrari, prove di comparazione sulla SF-26: Leclerc monta il nuovo pacchetto
- 19:40 F1 | Hamilton-Ferrari, cresce la tensione: Lewis non si fida più del muretto?
- 19:35 F1 | Verstappen furioso con Austin: "L'asfalto mi spacca la colonna vertebrale"
- 19:22 F1 | Ferrari, nuovi sviluppi ad Austin: Bobbi spiega il nuovo fondo
- 19:20 F1 | Mercedes, Antonelli è fortunato per Brundle: "Se Verstappen fosse stato vicino..."
- 21:26 F1 | Ferrari, Hamilton: "Il titolo di Kimi? Deve rallentare! Felice per l'Africa" e su Singapore...
- 21:24 F1 | Mercedes, Antonelli: "Il titolo ad Austin, surreale pensarci. Un sogno essere il successore di Hamilton"
- 21:19 F1 | Cadillac, Bottas: "Ho visto Kimi crescere. Sono suo padre putativo"
- 21:06 F1 | Red Bull, Hadjar inizia a faticare: "RB22 difficile da guidare. Kimi? Ha sorpreso tutti"
- 21:04 F1 | McLaren, Piastri ad Austin: "Lentamente, torno al mio livello. Incidente a Singapore? Vi spiego"
- 21:00 F1 | Williams, Sainz ad Austin: "Stancante fare una tripletta. Abbiamo ribaltato la macchina ma..."
- 20:00 F1 | Schumacher, Brasile 2006: l'ultima rimonta prima dell'addio alla Ferrari
- 12:27 F1 | La FIA cambia le regole del gioco ad Austin: due zone Straight Mode
- 12:25 F1 | Red Bull, guerra aperta tra Horner e Marko: "Sono tutte falsità"
- 12:21 F1 | Ferrari, Hamilton ritrova un uomo Mercedes: colpo a sorpresa per Maranello
- 12:16 F1 | Ferrari cambia pelle ad Austin: la SF-26 di Hamilton e Leclerc nasconde una sorpresa
- 11:12 F1 | Antonelli in Ferrari? Patrese risponde: "Kimi deve pensare ai propri interessi"
- 11:00 F1 | GP Stati Uniti 2026, Mercedes nel mirino di Ferrari e Red Bull
- 01:05 F1 | Qatar, la guerra minaccia il GP? Lusail rassicura, ma la FIA non esclude sorprese
- 01:02 F1 | Hamilton alla Red Bull con Vettel? Horner svela l'incontro segreto che poteva cambiare la storia
- 00:59 F1 | Racing Bulls, Lawson rischia il posto nonostante i risultati: "Sarebbe assurdo sostituirlo"
- 00:57 F1 | Leclerc nel mirino di Ralf Schumacher: "Troppi errori, così il Mondiale resta un sogno"
- 00:54 F1 | Abu Dhabi 2021, Horner ammette: "Abbiamo fatto pressione su Masi"
- 21:27 F1 | Mercedes, Wolff conferma le W17 aggiornate e spiega l'obiettivo
- 21:25 F1 | Ferrari, Vasseur è carico: impaziente di vedere la SF-26 a Austin
- 11:33 F1 | Mercedes, Marko esalta Antonelli: ha demolito Russell
- 11:29 F1 | Gp più corti nel 2027, la "promessa" della FIA per il 2028
- 11:26 F1 | La bordata a Sir Lewis Hamilton: in Ferrari non può continuare così
