Nelle ultime due gare, Pierre Gasly sta dando il massimo per riportare punti importanti sull’Alpine, una squadra che sembra destinata a chiudere all’ultimo posto nel mondiale costruttori di questa stagione. A Las Vegas, l’unico ostacolo al potenziale risultato positivo di Gasly è stato l’errore di Bortoleto, che ha innescato una collisione nei primi metri di gara costata danni pesanti alla vettura francese e la possibilità di lottare per la zona punti.

La disamina di Gasly sul weekend difficile

Gasly ha raccontato con chiarezza ciò che è successo in pista, mostrando una delusione palpabile per l’esito della gara: “La nostra gara è finita praticamente dopo pochi metri ed è un vero peccato non aver potuto dimostrare il potenziale della macchina. Bortoleto è stato troppo aggressivo alla prima curva, scontrandosi con Stroll che a sua volta mi ha coinvolto, causandomi una rotazione e danni seri alla parte posteriore”. Quelle azioni di contatto hanno compromesso il finale di weekend di Gasly e di Alpine, con il francese che ha continuato descrivendo la sua sensazione in macchina: “Mi sono sentito a mio agio sia con l’asciutto che con il bagnato, e serebbe stato stimolante competere per i punti oggi”.

Verso il finale di stagione con lo sguardo al Qatar

Nonostante il risultato negativo, Gasly mantiene alta la concentrazione in vista dei prossimi appuntamenti di fine stagione: “Ora guardiamo avanti al GP del Qatar, dove le condizioni saranno completamente diverse. Mancano ancora due gare e noi continueremo a dare il massimo fino all’ultimo giro”. Il francese e l’intero team Alpine puntano a chiudere la stagione con dignità e voglia di riscatto dopo una stagione finora complicata, consapevoli che la lotta per non chiudere ultimi nella classifica costruttori passa dalla capacità di approfittare di ogni occasione nelle ultime due gare.

Gasly ha dimostrato sul campo di avere il ritmo per competere anche in situazioni difficili e ora serve solo un finale di stagione senza errori esterni per raccogliere qualche punto prezioso. La sfida in Qatar sarà quindi fondamentale per l’Alpine e per il francese stesso, che vuole chiudere con un segnale forte un’annata travagliata.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Pierre Gasly, Alpine F1, GP Qatar

Sezione: News / Data: Mer 26 novembre 2025 alle 07:40
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print