Lando Norris ha messo a segno una qualifica da vero dominatore a Città del Messico, conquistando una pole position che corona un venerdì e sabato praticamente perfetti. Mentre i suoi principali rivali mondiali faticano, il giovane britannico dà l’impressione di essere in una condizione di forma superiore, sia con la macchina sia dal punto di vista mentale. Ivan Capelli, durante la diretta di Sky Sport Italia, ha offerto una chiave di lettura precisa su questo momento magico di Norris.

Capelli spiega così il successo di Norris: «Lando sta vivendo un weekend da manuale, simile a quelli in cui lo abbiamo visto dominare in passato. Quando riesce a entrare in sintonia perfetta con la vettura e il tracciato, domina ogni settore». Questa condizione psicologica, secondo Capelli, è un ulteriore fattore decisivo: «Mentalmente ha un netto vantaggio perché Piastri e Verstappen non riescono a stargli dietro. Nonostante le Ferrari non siano lontane, Norris appare molto più sereno e concentrato.»

L’analisi di Capelli mette in evidenza come Norris sfrutti al massimo la tranquillità dal punto di vista mentale, fattore che si traduce in prestazioni concrete in pista. «Quando l’inglese è così fiducioso, è difficile arginarlo. Questo weekend lo conferma. Arriva una prestazione del genere e tu dici, in questo momento del mondiale fatti vedere più forte esulta. Ruggisci. Però lui caratterialmente è così, ha il suo carattere e non è esuberante. Non è un altro Max Verstappen"

Sezione: News / Data: Dom 26 ottobre 2025 alle 10:00
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print