Lando Norris si trova a dover fare i conti con un distacco risicato dal titolo, ma non insormontabile, proprio nel momento in cui la McLaren domina il campo al GP Qatar. Con Oscar Piastri che ha centrato la pole nella Sprint Race e lo stesso Norris terzo in qualifica, il britannico deve sfruttare al massimo le due gare di questo weekend per non lasciare scampo agli inseguitori. Il gap in classifica resta di 24 punti, ma Lusail premia chi azzecca setup e strategie, e la McLaren sembra avere le carte in regola per fare la differenza. A Sky Sport Italia, gli esperti hanno sviscerato il mindset di Norris, tra calcoli freddi e impulsi da pista che ne hanno segnato la stagione.

Il kamikaze che fa i conti

Vicky Piria ha evidenziato come Norris debba bilanciare testa e istinto in questo finale. “Norris deve mettere giù i numeri sul Mondiale, ma poi a Las Vegas è partito all'attacco come un pazzo e ha rischiato grosso di fare zero”, ha osservato Piria. “Un discorso è ragionare con calma, un altro è quando scatta il semaforo con l'adrenalina addosso. Lui non è uno che calcola tutto, va d'istinto e di pancia. Ora è terzo con Piastri davanti, la logica direbbe di stare calmo, ma va visto cosa combinerà sul campo”. Per l'ex pilota, quella di Norris è una personalità che eccelle nelle fasi calde, ma che a volte tradisce proprio quando serve lucidità, come nel caos iniziale del GP americano.

La testa dopo Las Vegas

Matteo Bobbi ha puntato il dito sul recupero mentale che attende il leader del Mondiale. “Norris deve rimettersi in piedi e ricostruire la sfera psicologica dopo quanto successo a Las Vegas”, ha spiegato Bobbi. “La serenità gli è venuta a mancare e adesso combatte con l'ansia che lo rode. Devi azzerare tutto e ripartire, ma la mente può sabotarti e non è semplice gestirla nei momenti chiave”. L'analista tecnico ha ricordato come il britannico, partito terzo nelle qualifiche Sprint del Qatar, debba trasformare la pressione in carburante, evitando che i fantasmi del passato – tipo la prima curva killer a Vegas – gli facciano perdere il filo in gara.

Ivan Capelli ha chiuso il cerchio spostando l'attenzione sul cambio di approccio del pilota McLaren. “Credo che Norris abbia mutato il suo modo di ragionare, a Las Vegas era in un'altra condizione grazie alla sua McLaren”, ha commentato Capelli. “Ora corre facendo i calcoli in mano, deve perdere il minimo indispensabile. Non gli servono per forza vittorie, basta stare attaccato e mollare pochi punti perché i guai non dipendono da lui. Quei 50 punti persi vengono dal team, la prima curva è stata un disastro per la strategia”. Per l'italiano, la chiave sta nel minimizzare i danni, sfruttando la superiorità della monoposto qatariota.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Lando Norris, GP Qatar, McLaren

Sezione: News / Data: Sab 29 novembre 2025 alle 08:01
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print